24 Maggio 2015
15:55
Prima Categoria: un Ranzato da urlo annienta il Cassine, Savoia passa alla seconda fase dei playoff
LITTA PARODI – Nel girone H della Prima Categoria il Savoia vince 3 a 2 contro il Cassine e vola alla seconda fase dei playoff, le due partite dello spareggio interregionale che stabiliranno quale squadra salirà nel campionato di Promozione. Grande impresa per i padroni di casa, che con a disposizione due risultati su tre in virtù del migliore piazzamento in classifica, dapprima in svantaggio riescono a difendere il pareggio e trovare poi il vantaggio a 5 minuti dalla fine con la zampata di Ranzato.
Primo tempo caratterizzato da ritmi alti e fisicità in mezzo al campo, molti i contrasti di gioco ma tutto sommato la partita è corretta. Il primo tiro in porta della gara è per il Savoia al 1′, con la conclusione di Cimino agilmente bloccata da Gilardi. Al 4′ alza il baricentro il Cassine: scappa via Alessandro Perfumo sulla fascia destra, serve al limite dell’area il fratello numero 8 Federico che lascia partire un destro potente, palla rasoterra che sfiora il palo alla destra di Brites. Al 10′ si sblocca la gara, calcio di rigore a favore del Cassine. Fallo di Borromeo, sul dischetto va Perfumo che non sbaglia e spiazza Brites, portiere da una parte e palla dall’altra. La reazione del Savoia arriva dopo appena 4 minuti: fallo di mano in area di Di Stefano, calcio di rigore per i padroni di casa. Fossati si assume la responsabilità della battuta e trafigge Gilardi, 1 a 1 e tutto da rifare per il Cassine. Al 26′ punizione a favore del Cassine, gran tiro di Lovisolo ma Brites con un balzo devia la palla in corner. La grande occasione per il Savoia arriva al 33′: Ranzato scappa via sul filo del fuorigioco, cross in area per Cimino che però colpisce male il pallone e fallisce la ghiotta opportunità per il 2 a 1, spedendo altissimo. Al 41′ calcio d’angolo battuto dal Savoia, Bovo stacca di testa stampando il pallone sul palo. Finisce 1 a 1 un primo tempo dove a tratti è emersa la buona qualità di gioco del Cassine con le sue individualità, ma senza la stessa cattiveria agonistica e pericolosità sotto porta che ha messo invece in campo il Savoia.
Nella ripresa il mister del Cassine Lolaico sostituisce il 9 Chillè con Barbasso, cambiando sistema di gioco per rinfoltire il centrocampo. Poche le emozioni nei primi minuti, ma al 18′ il Savoia trova il secondo gol: Ranzato scatta in posizione regolare e solo davanti a Gilardi riesce ad infilarlo calciando rasoterra all’angolino basso. Sembra notte fonda ora per il Cassine, ma dopo 4 minuti secondo calcio di rigore per ospiti: traversone di Ivaldi, Lovisolo si stacca dalla marcatura, si accentra per calciare di sinistro ma viene toccato da Islamaj. Di nuovo Perfumo dal dischetto, che mette a segno la doppietta personale, 2 a 2 il punteggio. Dopo il pareggio tuttavia il Cassine sembra calare fisicamente, ed anzi è il Savoia a rendersi maggiormente pericoloso: al 35 Montassio calcia dai 30 metri, Britos riesce con un miracolo a respingere il pallone sulla traversa e con un po’ di fortuna salva il risultato. Ma dopo un minuto il Savoia chiude il match con Ranzato: il numero 10 supera Del Ponte con un pallonetto, salta anche il portiere ed entra letteralmente in porta con il pallone. Si chiude 3 a 2 una partita giocata con grande cuore dal Savoia, vittorioso con il Cassine che chiude oggi il suo campionato dopo una prestazione opaca e poco cinica.
Ora il Savoia affronterà la semifinale della fase interregionale dei playoff: occorre vincere per andare in finale, ed occorre anche vincere la finale per salire nel campionato di Promozione.
Giacomo Pelizza