Autore Redazione
domenica
31 Maggio 2015
16:47
Condividi
Calcio - Alessandria

Tassarolo: una prestazione da Seconda Categoria

Tassarolo: una prestazione da Seconda Categoria

TASSAROLO – Nella finale playoff di terza categoria stravince il Tassarolo che quindi sale in Seconda categoria dopo una stagione che ha visto la compagine di Pestarino dominare la Castellettese per quasi tutti i 90 minuti. La prima mezz’ora per la verità vede in campo un sostanziale equilibrio fra le due squadre che devono fare i conti anche con una temperatura estiva. Lentamente il Tassarolo guadagna metri sul terreno di gioco e crea un paio di occasioni con Fossati e Briatico, il primo vede il suo tiro ben respinto dal portiere ospite Tagliafico, mentre il secondo spedisce un calcio di punizione alle stelle da ottima posizione. Al 30° cambia la partita perché dopo una manovra insistita il numero diece tassarolese riceve palla sul vertice sinistro dell’area piccola, salta il diretto avversario che lo sgambetta. Dal dischetto va lo stesso Briatico che realizza il vantaggio con un “cucchiaio” che fa impazzire i circa 150 spettatori. La Castellettese sente il colpo, e anche il match di Vignole Borbera di sette giorni prima. Dopo sei minuti, calcio d’angolo dalla destra sul secondo palo svetta Mastria che indirizza verso il legno interno dove il portiere castellettese non può arrivare. Il primo tempo si conclude con il vantaggio netto e meritato dei locali che iniziano la ripresa senza timori e chiudono tutti gli spazi ai gialloverdi. Al 17° Bottaio perde tempo e Maccario, già ammonito recupera il pallone con un po’ troppa foga. l’arbitro ammonisce entrambi e la Castellettese rimane in dieci uomini, come una settimana prima. Al 29° arriva il terzo gol realizzato da Fagliano che si imbuca dalla destra su bell’assist del neoentrato Farruggia, anticipa Tagliafico superandolo e realizzando a porta vuota. La partita si innervosisce, la Castellettese non rinuncia ad attaccare, ma non crea grossi problemi a Codogno, portiere tassarolese. La festa è completa al 41° con Briatico che chiude in bellezza un campionato da incorniciare. Il fantasista stoppa e calcia al volo dal limite dell’area avversaria per il poker che chiude i conti e fa partire la festa per i tifosi.

Grande gioia anche per il mister Pestarino che così ha parlato ai microfoni di Radio Gold News: “Abbiamo giocato bene, tolti i primi trenta minuti di equilibrio poi abbiamo dominato il campo. La stagione è stata lunga e credo che siano salite le due squadre che hanno offerto il gioco migliore. Complimenti anche alla Serravallese, con loro è stato un testa a testa, ma il loro girone di ritorno è stato perfetto. Primo anno da allenatore e prima promozione? Beh devo dire grazie alla società che mi ha messo a disposizione un organico di alto livello. Ora festeggiamo e l’anno prossimo si vedrà”.
Onore delle armi per la Castellettese che veniva da una vittoria epica contro la Vignolese, in dieci uomini e sotto di un gol. la prossima stagione potrà giocare un ruolo da protagonista in Terza categoria, ma il Tassarolo si è dimostrato nel complesso superiore.
 
Diego Cambiaso
Condividi