16 Aprile 2022
18:18
I primi 45 anni dell’Asca raccontati in un libro: “La storia non la fanno i nomi ma le persone”
ALESSANDRIA – Questo pomeriggio al campo Cattaneo di Alessandria è stato presentato il libro di Emilio Colli dedicato alla storia dell’Asca, la gloriosa squadra di calcio alessandrina. “La storia non la fanno i nomi ma le persone” racconta e celebra attraverso testimonianze e foto gli undici giocatori più rappresentativi e importanti del club gialloblu, oltre a tutti i presidenti e vicepresidenti, nei suoi primi 45 anni, dal 1955 al 2000.
“Entro fine anno uscirà l’appendice, con gli ultimi 22 anni” ha aggiunto Emilio Colli a Radio Gold “con questo libro ho voluto immortalare per sempre chi ha giocato coi colori rossoblu quando non c’era altro che la semplice passione per questo sport, con magliette di lana, in campi anche pieni di fango e con palloni di cuoio durissimi. Anche se non ho mai giocato nell’Asca l’ho affrontata spesso da avversario e ho voluto dar vita a questo progetto. Ringrazio il giornale Il Piccolo per il prezioso supporto”.
In occasione della festa di questo pomeriggio, presentata da Stefano Venneri, hanno partecipato diverse figure simbolo della storia dell’Asca come Adelio Mirabelli, Gigi Bocca, Aldo Cattaneo, Nino Ponzano, Vito Terranova, Stefano Molina, Giancarlo Albertazzi, Romano Anfossi, Aldemiro Bianucci, Paolo Tonon e Walter Berengan.
Per acquistare il libro, realizzato grazie a UniOne Srl-Assicurazioni, basta recarsi al campo sportivo Banchero di Alessandria, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30.