Autore Redazione
lunedì
27 Febbraio 2023
10:36
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria-Vis Pesaro 2-2, Lauro: “Rabbia e delusione. Ma abbiamo i mezzi per salvarci”

Alessandria-Vis Pesaro 2-2, Lauro: “Rabbia e delusione. Ma abbiamo i mezzi per salvarci”

ALESSANDRIA – Nella ventinovesima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio pareggia 2-2 contro la Vis Pesaro. Per i Grigi si tratta di un’altra occasione fallita per accorciare le distanze da una diretta concorrente alla salvezza, in una gara in cui Sini e compagni sono andati due volte in vantaggio con Sylla nel primo tempo e Baldi nel secondo, ma si sono sempre fatti raggiungere, da Zoia e da Sanogo nel finale. A pesare sull’andamento dell’incontro sono stati ancora una volta gli errori dei singoli. Nella prima frazione, infatti, Renault ha colpe sul gol dell’1-1 e al 43′ si fa espellere per un fallo evitabile, mentre all’87’ Liverani sbaglia l’uscita e regala a Sanogo la prima gioia tra i professionisti.

Al termine dell’incontro l’allenatore dell’Alessandria, Maurizio Lauro, ha commentato un risultato che lascia molto amaro in bocca: “C’è tanta rabbia e delusione. Nonostante l’inferiorità numerica abbiamo giocato un secondo tempo da squadra forte, che crede nel raggiungimento dell’obiettivo. Ma dal possibile 3-1 a nostro favore abbiamo subìto una ripartenza che avremmo dovuto gestire meglio. Ne è scaturito l’angolo che ha portato al gol 2-2, quindi per me non è colpa solo di Liverani. A tre minuti dal 90′, la Vis Pesaro non aveva niente da perdere, ha mandato tutti i suoi uomini a saltare sul corner e in queste situazioni può capitare che la palla caramboli in modo fortuito sui piedi di un giocatore. Non dovevamo concedere questo angolo, specialmente se la ripartenza segue una nostra occasione per chiudere la partita. Per tutto il secondo tempo avevamo difeso benissimo, rimanendo offensivi anche in dieci e i ragazzi hanno disputato un’ottima partita. Perché volevamo vincerla, ma appena abbiamo abbassato la guardia è arrivato il gol. In dieci contro undici è un buon punto, ma per com’è andato il secondo tempo no“.

La classifica? – ha continuato l’allenatore grigio – La guardiamo con la consapevolezza che ci siamo: abbiamo i mezzi, la qualità e la dedizione del gruppo per poterci salvare. Ripartiamo dalla grande prova di sacrificio del secondo tempo, che mi è molto piaciuta, cercando di eliminare ogni piccola sciocchezza per la quale in questo periodo veniamo subito puniti. La prestazione di Renault non è stata buona come quella di Sassari, la seconda ammonizione è stata una ingenuità così come la leggerezza in marcatura sul primo gol. Ma non voglio fare processi ai singoli. Ai ragazzi ho detto che ora non esistono più under o over, bisogna crescere in fretta ed essere un po’ più “sgamati” e cattivi per tirarsi fuori anche da una singola partita. Lavoreremo per eliminare queste imperfezioni“.

Una nota positiva è la prestazione di Baldi, subentrato a gara in corso e autore del gol del momentaneo 2-1: “Penso sia stato uno dei migliori in campo. Sto imparando a conoscerlo, lavora bene e dopo l’espulsione non ho avuto dubbi sul suo ingresso. Anche il rientro di Speranza è stato positivo. Come ho già detto in fase di presentazione della partita, sto ricevendo risposte positive da molti under”.

Condividi