Autore Redazione
domenica
23 Aprile 2023
05:10
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio a caccia del colpaccio contro il Cesena nell’ultima di campionato

Alessandria Calcio a caccia del colpaccio contro il Cesena nell’ultima di campionato

ALESSANDRIA – Nell’ultima giornata di campionato l’Alessandria Calcio ospita al Moccagatta il Cesena, attuale seconda forza del girone B di Serie C. La gara di domenica 23 Aprile, alle ore 14.30, mette di fronte due squadre alla caccia della vittoria, seppur per scopi diametralmente opposti.

I romagnoli, a pari punti con la Virtus Entella, superando i Grigi blinderebbero il secondo posto in classifica indipendentemente dal risultato dei liguri, con i quali sono in vantaggio negli scontri diretti. Per l’Alessandria, invece, mettere a segno il colpaccio contro i ben più quotati ospiti significherebbe non solo assicurarsi il quintultimo posto, prezioso in chiave play-out, ma anche continuare a sperare in una serie di combinazioni favorevoli di risultati (su campo e “fuori campo”) che potrebbero portare addirittura alla salvezza diretta.

Il compito della squadra di mister Lauro, che a Cesena ricordano bene per le tante gare da giocatore disputate con la maglia bianconera, è tutt’altro che agevole. Fin dall’inizio fra le candidate alla promozione diretta, la rosa a disposizione di mister Toscano è tra le più complete dell’intera Serie C, con un mix di giocatori con esperienza anche in categoria superiori e giovani in ascesa. Tra le fila del Cesena spiccano tanti ex grigi del recente passato, che per la prima volta faranno ritorno al Moccagatta da avversari: Corazza, Chiarello, Mustacchio, Coccolo, Bianchi e Prestia, rientrato in settimana dopo un infortunio. I 76 punti in classifica, il doppio dei Grigi, e le motivazioni legate ai vantaggi che il secondo posto porterebbe in vista degli spareggi promozione fanno pensare a un Cesena molto aggressivo fin dalle prime battute. Mister Toscano, quindi, potrebbe confermare il 3-4-1-2 con Tozzo in porta, Silvestri, Ciofi e uno fra Celiento e Pieraccini in difesa; Mustacchio, Bumbu, De Rose e Adamo a centrocampo; Hraicek, in ballottaggio con Chiarello, a supporto di Shpendi e Corazza.

Nella speranza di un passo falso casalingo della Torres contro la Fermana e di vicende “extra-calcistiche” che riguardano altre formazioni del girone, l’Alessandria Calcio deve provare a conquistare la vittoria. Dopo i due successi consecutivi contro Ancona e Montevarchi, il morale della squadra di mister Lauro è alto e potrebbe aiutare a colmare almeno in parte il gap tecnico con gli ospiti. Anche l’infermeria sembra essersi svuotata, mettendo a disposizione del tecnico tutte le possibili soluzioni. Se le possibilità di salvezza sono comunque ridotte al lumicino, anche un pareggio potrebbe rivelarsi un buon risultato. Il segno “X” infatti, assicurerebbe a Sini e compagni il miglior piazzamento nella griglia play-out, indipendentemente dal risultato dell’inseguitrice Vis Pesaro, dietro di due punti, che ospiterà una Carrarese in lotta per blindare il quarto posto. In caso di arrivo a pari punti, infatti, i Grigi verrebbero premiati dalla differenza reti generale. Così come il collega, anche mister Lauro potrebbe confermare il modulo adottato nelle ultime gare, con Liverani in porta; Sabbione, Checchi e Sini in difesa; Baldi, Sini, Sabbione e Nunzella in difesa; Rota, Nichetti e Speranza a centrocampo; Lamesta, Galeandro e Sylla in attacco.

A dirigere l’incontro sarà Claudio Panettella della sezione di Bari, coadiuvato da Mattia Bartolomucci di Ciampino e Franck Loic Nana Tchato di Aprilia. Il Quarto Ufficiale sarà Gianmarco Vailati di Crema.

 

Condividi