15 Novembre 2015
15:54
Novese: flop imprevisto fuori casa. La Fezzanese vince 2 a 1
FEZZANESE – NOVESE 2-1
Marcatori: 35′ De Martino (FEZ); 39′ Venneri (NOV); 76′ rig. Baudi (FEZ).
FORMAZIONI:
NOVESE: Otranto, Sola, Pagano, Ymeri, Venneri, Commitante, Orlando, Meucci, Illario, Trimarco, Cardella.
SARZANA – Nel campionato di Serie D terza sconfitta consecutiva per la Novese, che esce dal campo sconfitta 2 a 1 contro la Fezzanese. Grande rammarico per i biancocelesti, che dopo il rigore a favore fallito da Trimarco sullo 0 a 0 non riescono a portare a casa 3 punti necessari, contro un avversario ostico ma attualmente in piena zona retrocessione.
Dopo il minuto di raccoglimento per la terribile strage di Parigi di venerdì 13 novembre, la partita inizia con subito la Fezzanese propositiva al 9′, buon movimento in attacco di Baudi ma il numero 10 calcia alto sopra la porta difesa da Otranto. La Novese risponde al 15′, Trimarco prova la rovesciata ma pallone abbondantemente a lato. L’occasionissima per la Novese al 17′: l’arbitro assegna un calcio di rigore per la Novese, tra l’incredulità generale del pubblico di casa. Dal dischetto va Trimarco, che però calcia di potenza alzando troppo la mira e stampa il pallone sulla traversa. Dopo il penalty fallito la Fezzanese cerca di reagire e sblocca il match al 35′ con una conclusione rasoterra angolata di De Martino. Il primo tempo sembra volersi chiudere sul vantaggio dei padroni di casa, ma al 39′ angolo per la Novese, sulla prima conclusione para il portiere Bertagna ma sulla respinta Venneri sigla l’1-1 senza pensarci due volte.
Nella ripresa subito al 46 la Fezzanese non capitalizza una grande occasione: Frateschi serve Andreani, salta il marcatore con una grande giocata e crossa per Konaté, che calcia troppo centrale e trova la risposta di Otranto. E’ proprio il portiere dei biancocelesti il migliore dei suoi, che riesce a sventare ogni possibile pericolo derivante dalle punte della Fezzanese, ma la Novese nel secondo tempo fatica a contenere le incursioni avversarie. Al 75′ Konaté viene steso in area, per l’arbitro ci sono gli estremi del calcio di rigore, mentre l’attaccante ivoriano rimane a terra infortunato. Dal dischetto va Baudi che non sbaglia e firma il 2 a 1. La Novese prova negli ultimissimi minuti a riacciuffare il pareggio con Guarco, entrato al posto di Venneri, ma l’apporto offensivo del classe 93 non basta e la partita si chiude 2 a 1.
Sconfitta non pronosticabile alla vigilia per la Novese, che rimane a 17 punti e vede molte formazioni concorrenti aumentare il distacco in classifica, tra cui il Derthona. Nella prossima giornata la Novese affronterà il Rapallobogliasco, terzultimo in classifica con 10 punti, gli stessi della Fezzanese: occorre non ripetere gli stessi errori commessi questa domenica.
Giacomo Pelizza
Intervista a mister Lepore [mp3 src=”lepore_novese_15_11″]