23 Febbraio 2024
15:58
Verso Alessandria-Albinoleffe, Banchini: “Momento decisivo della stagione. In porta confermato Spurio”
ALESSANDRIA – “Una gara che può dare valore alla vittoria di Sesto e che può far accendere il nostro campionato”. Il mister dell’Alessandria Calcio, Marco Banchini, ha presentato così la sfida di sabato sera in casa contro l’Albinoleffe, un match in programma a soli tre giorni di distanza dal recupero di mercoledì. Fischio d’inizio alle 18.30. In casa grigia saranno tutti a disposizione, a parte l’infortunato Foresta. Ciancio e compagni scenderanno in campo con una maglia celebrativa, dedicata al 112^ anniversario della fondazione del club.
“Siamo entrati nel momento decisivo della stagione” ha aggiunto il tecnico “dopo aver vinto la prima del girone di ritorno ora il prossimo step è lasciare l’ultimo posto in classifica. Mi è piaciuto l’atteggiamento che la squadra ha mostrato a Sesto. Dobbiamo sempre vincere, non possiamo permetterci calcoli. La squadra ha dimostrato serietà e maturità a Sesto, sono sicuro che lo farà anche domani. Con la motivazione si possono superare ostacoli impensabili. Siamo in crescita, dobbiamo continuare a lavorare, sapendo che l’errore potrebbe essere dietro l’angolo. Farà la differenza chi farà meno errori e come reagirà agli errori. I nuovi giocatori, nel frattempo, stanno capendo sempre di più le mie richieste. Voglio una squadra propositiva che aggredisca l’avversario. Affronteremo una formazione organizzata, che propone da anni un 3-5-2. Dobbiamo dare tutto, contano solo i fatti e noi dobbiamo fare punti”.
Banchini ha anche parlato delle voci di un possibile rischio per la sua panchina prima del match di Sesto: “Conosco le dinamiche che si possono creare, quando fai un punto in sette gare a chiunque può venire un pensiero che ci possono essere delle cose da sistemare. La società non mi ha mai detto nulla ma non c’è alcun problema. Devo far parlare i risultati”.
In porta sarà confermato Spurio: “Lo avevamo acquistato per fare il 12^. In qualche episodio Farroni ha mostrato incertezza. Spurio si era fatto trovare pronto. Ero sicuro che lo avrebbe fatto anche a Sesto e così è stato. Ora facciamo una valutazione step by step. Devo fare la scelta migliore per la squadra, basandomi sulla praticità”.Il tecnico ha anche menzionato l’importante attaccamento alla maglia e alla squadra di capitan Ciancio: “Sta giocando con un tendine della mano rotto. Non ha voluto fermarsi per sottoporsi all’operazione. In queste gare ha dato un importante contributo sia dal punto di vista tecnico-tattico che dal punto di vista emotivo”.