Autore Redazione
sabato
30 Marzo 2024
22:42
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi, almeno l’orgoglio c’è. Dopo quattro ko arriva un pari contro la Pro Vercelli

Grigi, almeno l’orgoglio c’è. Dopo quattro ko arriva un pari contro la Pro Vercelli

ALESSANDRIA – Dopo quattro sconfitte di fila l’Alessandria Calcio ha almeno dimostrato di non avere perso la voglia di lottare. 1-1 il risultato finale del derby contro la Pro Vercelli, nella 34^ giornata di serie C. La squadra di mister Binotto ha reagito bene nella ripresa, pareggiando con Soler il vantaggio della bianche casacche con l’ex Mustacchio e dimostrando di voler almeno chiudere una stagione complicata a testa alta. Da rimarcare il fatto che, quando è terminato il primo tempo, Ciancio e compagni erano virtualmente retrocessi, vista la temporanea vittoria della Pro Vercelli e quella della Pro Sesto. Il match dei lombardi contro il Vicenza, poi, è stato sospeso nel secondo tempo per impraticabilità del campo.

Una serata caratterizzata dal silenzio iniziale della Gradinata Nord, composta da poche decine di tifosi nei primi 25 minuti. “Ultras grigi non mollate” il coro arrivato addirittura dal settore ospiti. Poco dopo il cuore del tifo grigio si è quindi popolato dai gruppi che hanno cominciato a incitare la squadra e a contestare la dirigenza. “Questa società è ridicola, i Grigi siamo noi. Resteremo qui a cantare. La passione non retrocede” le parole degli Ultras alessandrini. Emblematica, però, la scelta di una parte della tifoseria organizzata di lasciare la Nord a 5 minuti dalla fine.

Nel primo tempo è stata la Pro Vercelli a rendersi più pericolosa. Al 18° arriva la prima occasione col sinistro di Mustacchio intercettato da Spurio. Tre minuti dopo il primo squillo dei padroni di casa si concretizza con un colpo di testa alto di Sepe su un bel cross di Ciancio. Al 23°, però, arriva il vantaggio delle bianche casacche ancora con l’ex Mustacchio che scocca un diagonale incrociato che sbatte sul palo ed entra in rete. Al 29° Mustacchio ci prova ancora con il sinistro, ma non è preciso. Al 31° la punizione di Haoudi finisce alta di poco. Tra il 36° e il 38° Maggio ci prova due volte in area ma prima il suo destro è troppo centrale e poi viene contrastato dalla retroguardia mandrogna.

Nella ripresa al 48° la punizione di Mastalli è alta. Al 63° nei grigi entrano Rossi e Soler al posto di Nunzella e Sepe. Proprio Soler, quattro minuti dopo, sigla il pareggio con un destro vincente sugli sviluppi di una palla inattiva. Al 69° ancora Soler prova a dare una nuova scossa in percussione ma il sinistro è alto. I grigi dimostrano di crederci e al 75° ci prova Pellitteri con un destro alto dalla trequarti di sinistra. Anche Rossi si dimostra in palla e proprio dalla sua corsia di sinistra arrivano le insidie maggiori per la Pro. All’80° il destro da fuori di Nichetti è impreciso. All’83° Binotto inserisce anche Busatto e Laukzemis al posto di Siafá e Mastalli. Al 90° Gazoul entra in area dalla sinistra ma la difesa vercellese respinge e all’ultimo secondo il colpo di testa di Nichetti è alto di un soffio.

Per approfondire:
Condividi