17 Gennaio 2016
17:01
Vale Mado: l’Albese vince di rigore e la vetta si allontana
VALENZANA MADO – ALBESE 0-1
Marcatore: Gai su rigore.
VALENZANA MADO: Teti, Bennardo, Ivaldi, Cappannelli, Marelli, Eugenio, Ilardo
VALENZA – Nella ventesima giornata di Eccellenza la Valenzana Mado ha subìto la terza sconfitta stagionale, cadendo fra le mura amiche per 0-1 contro l’Albese. Gli orafi hanno disputato una grande partita, dominando gran parte dell’incontro, ma gli ospiti sono stati bravi a sfruttare l’unica disattenzione della squadra di mister Pellegrini, vincendo quindi con il minimo sforzo.
Nei primi 15^ di gioco è la Vale Mado a dettare i ritmi. Al primo minuto è Parodi a sfiorare il gol, ma il portiere avversario è bravo a deviare in corner. Tre giri di lancetta e la palla del vantaggio orafo capita sui piedi di Merlano, ma il suo tiro è debole, così come al 12^, quando Parodi spreca una ghiotta occasione. La doccia fredda arriva però al 19^, quando Eugenio atterra in area Gallo. Dal dischetto si presenta Gai, che spiazza Teti e porta inaspettatamente in vantaggio i suoi. La reazione degli orafi è immediata, ma è ancora una volta De Miglio a negare la gioia del gol prima a Cappannelli e poi a Merlano. Al 55’ l’Albese rimane in 10 per l’espulsione di Grimaldi e si chiude in difesa. La Vale Mado fatica a trovare spazi e l’occasione da gol più invitante arriva all’86’, ma il tiro di Merlano è debole e De Miglio blocca senza problemi. Nei minuti finali non si registrano altre emozioni e, prima del triplice fischio, anche gli orafi rimangono in 10 per l’espulsione di Ilardo per proteste.
In classifica la Vale Mado scende al terzo posto con 41 punti e, considerata la vittoria della capolista Casale sull’Olmo, vede allontanarsi la vetta, ora distante cinque lunghezze.
Andrea Lombardi