24 Luglio 2024
10:45
Museo Grigio: “Forza e Coraggio è la squadra dei Grigi. Ha il sostegno dei tifosi e di imprenditori interessati”
ALESSANDRIA – “Bisognerebbe lasciare da parte gli aspetti giuridici e parlare di tifo e passione: per questo dico che la Forza e Coraggio rappresenta i Grigi“. Il presidente di Museo Grigio, Emanuele Bellingeri, ha voluto ribadire su Radio Gold il pieno sostegno della storica associazione al nuovo sodalizio nato dall’ex Asca e che ripartirà dalla Promozione, dopo la mancata iscrizione in D dell’Alessandria Calcio.
“In questi giorni leggo molti commenti. C’è chi magari non è convinto del progetto Forza e Coraggio perché ancora privo del marchio. Posso dire che faremo di tutto per ottenerlo ma ora è il momento di sostenere questa nuova realtà che, a nostro avviso, rappresenta perfettamente la continuazione dei Grigi. Facciamo parlare la passione e il tifo, lasciando da parte concetti giuridici. So che tanti tifosi ed esponenti dei gruppi organizzati hanno dato il pieno sostegno alla Forza e Coraggio. Dopo il 10 luglio molte persone si sono rimboccate le maniche per far ripartire il calcio ad Alessandria, ognuno a seconda della propria competenza. C’è stato un fermento positivo: tutti uniti con l’obiettivo comune di non far sparire il pallone nella nostra città. Verso la Forza e Coraggio c’è stata una convergenza naturale, con la passione e il tifo di tanti”.
“Ho sentito anche delle perplessità legate al fatto che mancherebbe nel nome della società l’anno di fondazione 1912” ha aggiunto Bellingeri “voglio però precisare che l’Us Alessandria è nata nel 1920, dalla fusione di Us Alessandrina e Alessandria Fbc. Il nome “Us Alessandria 1912” è stato dato dopo il fallimento. Per questo dico che questo tema ora è secondario. Ripeto: è il momento di sostenere e supportare questa nuova società”.
Da questo punto di vista, infine, Bellingeri ha rimarcato, come i consulenti Davini e Gambino due giorni fa, l’interesse di alcuni sponsor e imprenditori a questa nuova realtà: “Posso assicurare che ci sono interlocuzioni in corso con realtà e soggetti piemontesi. Il progetto della Forza e Coraggio ha attratto l’interesse del tessuto locale”.
Nella foto il primo distintivo dell’Alessandria calcio mai prodotto, ritrovato qualche settimana da Museo Grigio.