Fc Alessandria: le nuove maglie tra passato e presente. La seconda è biancazzurra, come 112 anni fa
ALESSANDRIA – “Un momento storico, siamo orgogliosi“. Il direttore generale della Forza e Coraggio Alessandria, Lorenzo Mandrino, ha definito così la presentazione ufficiale delle nuove maglie. Prodotte da Erreà, rappresentano il collegamento tra il passato dell’Alessandria Calcio e il presente, grazie alla collaborazione con Museo Grigio. La prima maglia, in particolare, presenta uno scudo bianco con una croce rossa, simbolo della città. La seconda maglia, invece, è biancazzurra, i colori indossati dai calciatori dell’Alessandria Calcio nella prima foto ufficiale del 1912, gli stessi colori indossati da Artico e compagni nel match vinto contro il Rimini 12 anni fa, la sera della celebrazione del Centenario. Nel servizio video in alto le parole del presidente di Museo Grigio, Ciro Cassaneti.
“Siamo contenti del risultato” ha sottolineato il presidente della Fc Alessandria Rocco Dinisi “il nostro è un progetto trasversale. Ringrazio le istituzioni per la vicinanza”. Alla presentazione di questo pomeriggio allo stadio Moccagatta era presente l’assessora allo Sport Vittoria Oneto. “In questi primi mesi siamo riusciti a coinvolgere l’imprenditoria locale” ha aggiunto il presidente “il messaggio è arrivato, non abbiamo trovato alcun ostacolo, c’è grande interesse da parte di tutti”.
“Come Erreà abbiamo reso omaggio a una importante tradizione” ha sottolineato Roberto Montrucchio, responsabile commerciale nord ovest “le maglie richiamano le prime divise dell’Alessandria: rappresentano una ripartenza”.
Mauro Bavastri, di Museo Grigio, ha ricordato che finora sono stati raccolti in beneficenza 1360 euro, donati da chi ha acquistato all’asta le maglie indossate finora dai ragazzi di mister Greco. La cifra sarà destinata al settore giovanile, per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento delle spese. Anche le maglie indossate da Magnè e compagni i prossimi 13 e 20 ottobre saranno messe all’asta: su quella del 13 ottobre sarà stampata una patch del Fondo Ambiente Italiano (in occasione delle Giornate d’Autunno, visto che anche lo stadio Moccagatta è stato inserito tra gli itinerari da visitare), mentre su quella del 20 ottobre (il giorno del derby contro il Città di Casale, ndr) lo stemma ricorderà la città di Alessandria.
Di seguito le tre maglie dei portieri: