23 Febbraio 2025
16:43
Tra Alessandria e Casale è ancora parità: il derby finisce 0-0
ALESSANDRIA – Come all’andata, così anche al ritorno. Il derby fra FC Alessandria e Città di Casale, valevole per la ventiduesima giornata di Promozione girone D, si chiude a reti bianche. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa sono i Grigi a spingere di più sull’acceleratore, ma a mancare è la precisione sotto porta.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca soprattutto all’Alessandria, che recrimina per un possibile fallo di mano in area non fischiato e per il gol annullato per fuorigioco.
La distacco fra le due squadre rimane fermo a quattro punti, con i Grigi che rimangono in testa alla classifica con 39 punti grazie alla sconfitta interna del Trino (37) contro la Novese e il pareggio dell’Arquatese (36) contro il Gassino. Il Città di Casale conserva il quarto posto con 35 punti.
Nel primo tempo lo spettacolo è prevalentemente sugli spalti: i cori d’incitamento si alternano a quelli di sfottò, accompagnati da uno sventolare incessante di bandiere e sciarpe in entrambe le curve. In campo, invece, per vedere la prima vera occasione da gol bisogna attendere il 41′, con il grigio Pellegrini che testa i riflessi di Cerruti, bravo ad allungarsi in una difficile parata bassa. La risposta dei nerostellati si registra al 45′: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla giunge sui piedi di Passannante, che da ottima posizione sfiora il palo alla destra di Canegallo, che chiude la prima frazione da spettatore non pagante.
La ripresa è più frizzante. Dopo un provvidenziale intervento difensivo di Pellegrini, è l’Alessandria a sfiorare il gol con Ventre, che esalta i riflessi di Cerruti. Dopo un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco, è di nuovo il numero 10 grigio a trovarsi sui piedi la palla del vantaggio, ma la sua conclusione è troppo centrale. Il Casale fatica ad affacciarsi dalle parti di Canegallo, che è bravissimo a farsi trovare pronto sull’unica conclusione nerostellata di Rodriguez. Gli ingressi di Tozzi tra i padroni di casa e Canuto tra gli ospiti non sortiscono effetti e dopo tre minuti di recupero il derby si chiude senza reti.
FC ALESSANDRIA – CITTA DI CASALE 0-0
FORZA E CORAGGIO ALESSANDRIA: Canegallo; Merlo, Maggi, Cesaretti, Mazzocca; Muratore, Mazzucco, Pellegrini, Ventre; Erbini (70′ Tozzi), Cardellino. A disposizione: Menino, Straneo, Costanzo, Cirio, Vinces, Robbia, Massaro, Magnè. Allenatore: Alberto Merlo.
CITTA DI CASALE: Cerruti; Miglietta, Perdicaro, Beatrice, Benna, Ventre C., Passannante, Amin, Zenga, Margaglio, Rodriguez. A disposizione: Favarin, Birolo, Luzzi, Mancinelli, Maioglio, Giarola, Canuto, Michelerio, Abrazhda. Allenatore: Alessandro Bellingeri.
ARBITRO: Pietro Miletto (Alba-Bra)