31 Agosto 2025
18:05
Coppa Italia Eccellenza: l’Alessandria batte la Luese e vola agli ottavi
ALESSANDRIA – L’Alessandria supera l’ostacolo Luese Cristo e conquista il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza. Dopo lo 0-0 dell’andata, al Moccagatta i Grigi si impongono per 2-1, grazie alle reti di Edoardo Cirio e Mattia Grandoni su rigore, resistendo nel finale al tentativo di rimonta ospite firmato da Filoni.
La gara si è accesa al 15’ del primo tempo: sugli sviluppi di un corner battuto da Picone, Cirio ha svettato più in alto di tutti e ha trovato l’1-0. I grigi hanno gestito il vantaggio fino all’intervallo, rischiando poco nonostante qualche timido affondo della Luese.
Al termine del primo tempo è arrivata l’espulsione del mister della Luese Cristo Salvatore Telesca.
Nella ripresa gli ospiti hanno aumentato la pressione: prima Plado, poi Ferram hanno avuto due nitide occasioni per pareggiare, ma un super Colla ha negato loro la gioia del gol con due parate decisive.
Al 43’ i Grigi hanno trovato il raddoppio: coast to coast di Ventre, atterrato in area, e rigore trasformato con freddezza da Grandoni sotto la Curva Nord.
Nel recupero la Luese Cristo ha accorciato con Filoni, lesto a risolvere una mischia da calcio di punizione, ma non è bastato: il fischio finale ha sancito il successo grigio e la qualificazione agli ottavi.