Autore Redazione
domenica
7 Dicembre 2025
17:28
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi Campioni d’Inverno. L’Alessandria batte il Vanchiglia 2-0 nel big match. Tutti i risultati dall’Eccellenza

Grigi Campioni d’Inverno. L’Alessandria batte il Vanchiglia 2-0 nel big match. Tutti i risultati dall’Eccellenza

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Allo Stadio Giuseppe Moccagatta l’Alessandria Calcio dimostra ancora una volta la sua superiorità, battendo con un netto 2-0 il Vanchiglia, diretto inseguitore in classifica, e si aggiudica con merito il titolo di Campione d’Inverno del Girone B di Eccellenza con un turno di anticipo.

I Grigi, guidati in panchina da Mister Merlo, hanno interpretato la partita consapevoli dei loro mezzi, mettendo in chiaro le cose fin dai primi minuti e lasciando pochissimo spazio di manovra agli avversari, che erano arrivati al Moccagatta con la speranza di accorciare le distanze in vetta.

La partita si è decisa interamente nel primo tempo grazie a due colpi di classe e concretezza. L’apertura delle marcature è stata firmata dal solito, implacabile Modou Diop. Il bomber grigio ha ricevuto palla al limite dell’area e ha lasciato partire un sinistro chirurgico da fuori area che si è infilato preciso nell’angolino basso, portando l’Alessandria in vantaggio e segnando il suo sedicesimo gol stagionale.

Il colpo del definitivo 2-0 è arrivato prima dell’intervallo con Cociobanu. L’esterno ha lavorato un pallone sulla sinistra, rientrando sul destro e lasciando partire un tiro potente e angolato che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Nel secondo tempo, l’Alessandria ha gestito il doppio vantaggio con intelligenza e disciplina tattica. Il Vanchiglia ha provato a creare qualche pericolo, ma la difesa grigia ha controllato senza affanni, concedendo di fatto l’unico vero brivido a un quarto d’ora dalla fine.

Mentre l’Alessandria festeggia il primato, non sono mancati i colpi di scena e i risultati significativi sugli altri campi.

Nella giornata di venerdì 5 dicembre, il Comitato Regionale FIGC ha comunicato che la Luese Cristo non si sarebbe presentata per la gara contro l’Acqui. Ciò ha comportato l’assegnazione della vittoria a tavolino per 3-0 in favore dell’Acqui.

Punto salvezza per l’Ovadese a Centallo: L’incontro tra la Giovanile Centallo e l’Ovadese si è concluso con un pareggio a reti inviolate (0-0).

La classifica ad una giornata dal termine del girone d’andata vede l’Alessandria prima a 35 punti, inseguita dall’Albese a quota 30 e il Cuneo 28. L’Acqui sale a 10 punti, l’Ovadese a 15.

Condividi