Autore Redazione
domenica
1 Febbraio 2026
17:11
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Eccellenza: l’Alessandria cala il poker a Pinerolo, torna alla vittoria l’Ovadese, cade l’Acqui a Centallo

Eccellenza: l’Alessandria cala il poker a Pinerolo, torna alla vittoria l’Ovadese, cade l’Acqui a Centallo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Termina anche la diciannovesima giornata nel campionato di Eccellenza. L’Alessandria Calcio conferma il suo dominio nel Girone B di Eccellenza travolgendo il Pinerolo con un netto 4-0. Una prova di forza che, se ce ne fosse ancora bisogno, ribadisce la candidatura assoluta dei Grigi alla promozione diretta, mantenendo invariato il distacco di sicurezza (+9) sul Cuneo. L’avvio di gara lascia intravedere un Pinerolo coraggioso, spinto dalla necessità di punti salvezza. I padroni di casa provano a spaventare la capolista nei primi minuti: serve un intervento prodigioso di Pellegrini per negare la gioia del gol a Zagurski e mantenere la porta inviolata. È l’unico vero brivido per la retroguardia mandrogna. Scampato il pericolo, l’Alessandria sale in cattedra. La squadra di Alberto Merlo prende le misure e al 17′ del primo tempo sblocca il risultato: è Mattia Piana a firmare l’1-0, capitalizzando un assist di Pellegrini e freddando il portiere avversario.

Il secondo tempo è un monologo grigio. Bastano quattro minuti dal rientro in campo per chiudere virtualmente la contesa: su punizione di Picone, Piana trova una splendida girata che vale il 2-0. Al 15′ della ripresa arriva il tris, ancora firma di uno scatenato Piana, che realizza la sua personale tripletta e mette in ghiaccio i tre punti. Nel finale c’è gloria anche per il bomber Modou Diop: entrato per dare il colpo di grazia, l’attaccante senegalese sigla il 4-0 al 37′ del secondo tempo su assist di Ventre, toccando quota 21 reti in campionato.

Non solo Alessandria: la giornata regala gol ed emozioni anche sugli altri campi del girone. Spicca la prestazione maiuscola dell’Ovadese, che annienta la Luese Cristo con un 5-0 netto. I padroni di casa mettono l’ipoteca sul match già in un primo tempo a senso unico, andando a segno con Merialdo, Romei e Mocerino. Nella ripresa la musica non cambia ed è Casone a salire in cattedra, firmando la doppietta personale che vale la “manita” definitiva. Battuta d’arresto pesante invece per l’Acqui, che perde terreno dalle zone nobili uscendo sconfitto per 1-0 dalla trasferta contro la Giovanile Centallo.

Foto ufficio stampa Pinerolo

Condividi