4 Febbraio 2026
08:22
Coppa Italia Eccellenza: al “Piola” di Vercelli la finalissima tra Alessandria e Cuneo
VERCELLI – L’attesa è finita. Questa sera, mercoledì 4 febbraio, lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli diventerà il teatro della partita più attesa del calcio piemontese dilettantistico. Alle 20:30, Alessandria e Cuneo scenderanno in campo per contendersi la Coppa Italia di Eccellenza. I Grigi arrivano all’appuntamento con il vento in poppa, forti del primato in classifica e di un attacco che sembra non incepparsi mai. Dopo aver eliminato in successione Luese Cristo, Acqui, Pro Villafranca e Borgosesia, l’Alessandria è pronta per una finale tutta da vivere. Per la squadra di mister Merlo, trionfare a Vercelli significherebbe non solo mettere in bacheca un titolo importante, ma anche dare una spallata psicologica definitiva ai rivali.
La sfida di questa sera guarda ben oltre i confini regionali. Chi riuscirà a sollevare il trofeo del Comitato Piemonte VdA accederà di diritto alla fase nazionale: un palcoscenico che coinvolge altre 18 formazioni da tutta Italia. A quel punto la LND suddividerà le squadre in 8 gruppi geografici per disegnare il tabellone verso il titolo italiano, trasformando la Coppa in una seconda, preziosissima via d’accesso alla Serie D.
A Vercelli i parcheggi riservati ai tifosi dell’Alessandria saranno in via Derna, piazza Camana e piazza Cesare Battisti. I cancelli apriranno alle 19. A partire dalle 18.30 sarà ancora possibile acquistare i biglietti ai botteghini del ‘Robbiano Piola’, lato Tribuna e lato Distinti Nord.