24 Maggio 2017
22:59
Avanti Alessandria: i grigi superano la paura e volano ai quarti
ALESSANDRIA-CASERTANA 3-1
Marcatori: Ciotola, Gozzi, Cazzola, Bocalon
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Piccolo (Sosa), Gozzi, Manfrin, Marras, Cazzola, Branca, Nicco, Gonzalez (Fischnaller), Bocalon (Evacuo).
ALESSANDRIA – Passare il turno. Poco importa come. L’unica cosa che contava era poter continuare l’avventura playoff. Soprattutto dopo che la regoular season si era interrotta nel peggior modo possibile.
Ma visto che il 2017 non sembra voler sorridere troppo all’Alessandria, la gara dei grigi parte subito in salita. Out Iocolano per un problema in fase di riscaldamento, dentro Nicco. Mister Pillon non stravolge la squadra e butta dentro proprio il numero 8, abituato a percorrere la fascia da esterno adattato. Ma a preoccupare di più è la mira. Tutt’altro che buona. Così al 20^ Gonzalez si divora un’occasione enorme lanciato a rete su errore di D’Alterio con la complicità di Marras.
Non sbagliano invece i falchetti al 27^ quando il tiro di Corado trova la deviazione sottoporta di Ciotola. Il vantaggio ospite dura però poco perché al 28^, sugli sviluppi di un angolo, Gozzi con una girata di destro trova l’1-1 immediato. Poi è Vannucchi a dire di no alla punizione precisa di Ramos. E quando il primo tempo si sta trascinando lentamente al termine sul punteggio di 1-1 è Cazzola a far esplodere il Moccagatta. Testa del centrocampista e Ginestra di nuovo battuto per il vantaggio che carica i grigi in vista del secondo tempo.
Al decimo minuto della ripresa Gonzalez colpisce la traversa dopo una triangolazione con Bocalon e Nicco. Si respira aria di gol al Moccagatta e al 60^ il cross di Marras trova la testa di Bocalon che non perdona Ginestra. La squadra di Pillon prova a dilagare ma prima Branca (76^), poi Fischnaller (81^) non trovano la giusta sorte.
Poco male, perché i grigi vincono e passano ai quarti. E il Moccagatta può finalmente sorridere dopo tanto tempo.
Foto di Ilaria Cutuli