Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2017
14:21
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Stellini si presenta: “Voglio un’Alessandria propositiva e offensiva”

Il nuovo allenatore grigio ha già le idee chiare: "Lavorare su intensità e velocità di pensiero per avere il dominio del gioco"
Stellini si presenta: “Voglio un’Alessandria propositiva e offensiva”

ALESSANDRIA – Con la presentazione ufficiale del nuovo allenatore grigio, Cristian Stellini, è ufficialmente iniziata la stagione 2017-2018 dell’Alessandria Calcio. A introdurre il nuovo mister è stato il Direttore Sportivo Pasquale Sensibile, che ha confermato come Stellini sia stata una scelta “fortemente decisa e determinata” fin dal primo momento in cui si è deciso di non continuare con mister Pillon, sottolineando che da ora in poi “Stellini sarà il nostro comandante dal punto di vista tecnico, riferimento unico ed esclusivo per i calciatori“.

Dopo le esperienze da collaboratore di Antonio Conte alla Juventus e da allenatore della Primavera del Genoa, Cristian Stellini sarà per la prima volta il tecnico di una prima squadra: “Le responsabilità aumentano, sarà molto diverso. Rispetto alle giovanili bisognerà concentrarsi più sulla squadra e i suoi risultati, ma ho molto entusiasmo e voglia di mettermi in discussione“. Il nuovo allenatore grigio ha poi presentato la sua idea di gioco per la sua Alessandria: “Si partirà da un gruppo già esistente, che ha un’identità. Non voglio stravolgere , ma lavorare su intensità e velocità di pensiero, soprattutto per i momenti di difficoltà. Per quanto riguarda il modulo, invece, ho idee molto chiare che però potranno cambiare in itinere, anche in base alle singole partite.  Il mio obiettivo è sviluppare un calcio propositivo e offensivo, cercando di avere il dominio del gioco perché la difesa è importante, ma la si può impostare anche giocando un buon calcio“. Ancora presto per parlare di moduli e di singoli giocatori, che Stellini non ha ancora incontrato di persona: “Ho visionato molte partite dell’Alessandria per conoscere al meglio le caratteristiche della squadra e iniziare questo percorso. Di sicuro avranno grande importanza gli allenamenti in settimana: si lavorerà per non avere dubbi durante il match, ognuno deve sapere cosa deve fare in ogni momento, conquistando così sicurezze e personalità“.

Il vice di Cristian Stellini sarà Stefano Bettella, ex difensore e già collaboratore del mister alla Primavera del Genoa, mentre il preparatore atletico sarà l’esperto Stefano Bruno. Alle figure dei confermati Andrea Servili e Andrea Bocchio si aggiungerà anche quella del giovane Matteo Cocco che si occuperà di analisi video, una nuova figura professionale sempre più importante nel calcio moderno come ha sottolineato lo stesso Stellini: “Venti minuti di video possono valere come ore di allenamento sul campo“.

Condividi