Autore Redazione
domenica
11 Gennaio 2026
17:36
Condividi
Acqui - Alessandria Calcio - Alessandria

Eccellenza: colpo Alessandria a Cuneo. Acqui ko in casa, pari di carattere per l’Ovadese

Eccellenza: colpo Alessandria a Cuneo. Acqui ko in casa, pari di carattere per l’Ovadese

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ricomincia il campionato di Eccellenza dopo la sosta natalizia e si apre ufficialmente il girone di ritorno per le formazioni alessandrine. L’Alessandria Calcio non si fa trovare impreparata e inaugura il nuovo anno solare con una vittoria pesantissima per 1-0 sul difficile campo del Cuneo. Il match ha rispettato le attese della vigilia: due squadre forti, ben messe in campo e consapevoli dell’importanza della posta in palio. L’Alessandria ha mostrato solidità, chiudendo ogni spazio alle iniziative dei padroni di casa, ma senza trovare l’affondo decisivo negli ultimi metri. La sfida è stata decisa da un episodio nella ripresa: la firma è quella di Diop, che regala tre punti d’oro alla formazione di mister Alberto Merlo e permette ai Grigi di mantenere saldo il comando della classifica.

Non è partito nel migliore dei modi il 2026 dell’Acqui, che cade per 1-2 tra le mura amiche contro il Monregale. A pesare sull’andamento della gara anche l’infortunio di Atomei nei primi minuti di gioco. Nonostante le numerose occasioni create e la rete di Ventre, i termali non riescono a concretizzare quanto prodotto e incassano una sconfitta amara.

Buona la prestazione dell’Ovadese, che ferma sull’1-1 la Pro Dronero in una gara vibrante. I padroni di casa hanno approcciato il match con il piglio giusto, passando meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Romei. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere ed è culminata nel gol del pareggio siglato da Caridi su calcio di rigore.

Con i risultati di oggi la classifica si aggiorna. L’Alessandria approfitta del successo esterno per consolidare il primato, salendo a quota 38 punti. Alle spalle dei Grigi inseguono l’Albese, seconda forza del campionato con 34 punti, e il Vanchiglia, che tiene il passo del podio a quota 33. Situazione più complessa nelle retrovie per le altre alessandrine: il pareggio odierno permette all’Ovadese di muovere la classifica e salire a 17 punti, in piena zona playout, mentre l’Acqui resta fermo a 13 punti, complicando la propria corsa verso la salvezza.

Foto di Loris Salussoia, fotografo AC Cuneo

Condividi