8 Ottobre 2017
17:13
Alessandria: finalmente! Col Prato Marconi sfata il tabù vittoria
ALESSANDRIA-PRATO 1-0
Marcatore: Marconi
Alessandria: Agazzi, Gozzi, Giosa (Fissore), Piccolo (Russini), Celjak, Ranieri (Bellomo), Gazzi, Branca, Pastore, Bunino (Marconi), Gonzalez (Fischnaller).
ALESSANDRIA – Nel giorno della riapertura del Moccagatta l’Alessandria centra la prima vittoria stagionale, un successo strappato a fatica al Prato solo nei minuti di recupero grazie al gol di Marconi su calcio di rigore, dopo che Bellomo aveva fallito un penalty a un quarto d’ora dalla fine. L‘errore del numero 10 ha fatto scattare il dissenso della Gradinata Nord. Una contestazione che è proseguita anche dopo il triplice fischio, nonostante la vittoria conseguita in extremis.
Per i grigi primo tempo ancora imbarazzante, ripresa più vivace ma la squadra denota limiti paurosi, con poco nerbo e sempre alla ricerca di soluzioni complicate.
Fotografie di Ilaria Cutuli
Prato aggressivo nei primi minuti di gioco: il più attivo è Piscitella, da lui passa la maggior parte dei palloni. Al 9^ azione di Gonzalez e velo per Ranieri che apre su Celjak libero sulla corsia di destra, il cross in mezzo viene respinto dalla difesa toscana. Un minuto dopo Sarr deve intervenire in uscita su Bunino, ben imbeccato da Gonzalez. Al 14^ triangolazione veloce Gonzalez-Celjak e servizio filtrante in area per Branca che a tu per tu con Sarr si fa rubare il pallone. Al 17^ occasione per il Prato: punizione di Ceccarelli e, dopo un batti e ribatti in area, la sfera finisce sui piedi di Fantacci che da buona posizione impegna Agazzi favorito anche da una deviazione di un difensore. In casa Prato è ancora Piscitella l’uomo più pericoloso e al 21^, dopo aver ricevuto il pallone da Ceccarelli, con un tocco delizioso favorisce l’inserimento sulla sinistra di Fantacci, il cui cross tagliato è pericoloso ma preda di nessun attaccante. Tre giri di lancette dopo l’occasione buona capita a Bunino che spara altissimo da ottima posizione, al limite dell’area piccola. Al 31^ il Prato si rende pericoloso con il solito Fantacci: altro cross tagliato in mezzo e pallone bloccato a terra da Agazzi. Toscani pericolosi nel finale di tempo con Badan che prima conclude centralmente su Agazzi e poi su taglio di Piscitella impegna la difesa alessandrina costretta in angolo. Ripresa che inizia con un’occasione per i grigi, Bunino prima sbaglia il controllo poi approfitta di un errore della difesa ospite e trova il pertugio giusto, ma la conclusione in diagonale è preda facile di Sarr.
Al nono minuto della ripresa azione insistita grigia con Bunino che sfonda sulla corsia di destra e serve un delizioso pallone per Gonzalez. Dalla linea di fondo l’argentino prova a soprendere Sarr che para. Prato pericoloso al 58^ con un’azione insistita di Ceccarelli: Gargiulo riceve e batte a rete ma la difesa dei grigi respinge. Poco dopo il Prato riparte con Fantacci che avanza indisturbato per 30 metri e libera Ceccarelli: fondamentale l’intervento di Giosa. Al 73^ si fa vedere l’Alessandria con un’iniziativa di Bellomo che scambia con Bunino, ottimo il cross tagliato per Russini che si inserisce bene ma manca lo stacco. A un quarto d’ora dalla fine arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Bellomo viene atterrato in area dopo un’azione insistita sulla corsia di destra. L’arbitro assegna il rigore e sul dischetto va proprio il numero 10: Sarr copre bene l’angolo e respinge con un intervento prodigioso. Al 78^ i ragazzi di Stellini vanno di nuovo vicini al vantaggio: Branca è bravo a vedere l’inserimento in area per Russini che, a tu per tu con Sarr, lo supera ma mette il pallone sul fondo. Poi arriva l’episodio finale con Polo che concede il rigore dopo un ingenuo fallo di mano di Martinelli. Marconi è glaciale e dal dischetto rompe il lungo digiuno di vittorie.