18 Febbraio 2018
20:47
Alessandria: compleanno a digiuno di gol. Il Monza strappa un punto
ALESSANDRIA-MONZA 0-0
Alessandria: Vannucchi; Sciacca (Celjak), Piccolo, Blanchard, Barlocco; Ranieri (Bellazzini), Gazzi, Gatto; Gonzalez (Kadi), Fischnaller (Chinellato), Russini (Sestu).
Il racconto della gara minuto per minuto
ALESSANDRIA – I 106 anni dell’Alessandria, l’esordio di Blanchard in maglia grigia, la sfida con una diretta avversaria per continuare la rincorsa alle prime posizioni della classifica. Ingredienti pregiati e preziosi per cucinare una gara degna delle cinque stelle Michelin.
Ecco che nella frizzante ma gelida serata del Moccagatta, Marcolini e Zaffaroni provano a cucinare un piatto gourmet. Cosa più semplice a dirsi che a farsi. Sul tavolo vanno così portate invitanti ma difficili da digerire. Le prime vere occasioni si registrano infatti intorno alla mezz’ora, poco dopo la fine degli antipasti (tanto per continuare nelle metafore culinarie). E arrivano tutte in una manciata di minuti. Prima è la punizione di Gonzalez, che col mancino colpisce il palo alla sinistra di Liverani, a far tremare il Monza. Poi ci pensa Blanchard a salvare sulla linea un diagonale velenoso di D’Errico.
Mister Marcolini opta poi per una variazione di menù e dopo 56′ cambia Ranieri per Bellazzini. È proprio il neo entrato a rendersi pericoloso quattro minuti dopo con una punizione che dà solo l’illusione del gol. Ma il Monza è squadra rognosa e ben costruita. I grigi, dal canto loro, peccano in fase di impostazione sbagliando molto. Forse troppo, cosa tra l’altro già evidenziata in Coppa contro il Renate. Poi, allo scadere, l’ultimo sussulto. Quando i camerieri stavano già sparecchiando la tavola, D’Errico salva sula linea la proverbiale ciliegina sulla torta di compleanno grigia.
Finisce qui, con un punto per parte in un giorno di festa che si sperava con un finale più gioioso.
Foto di Ilaria Cutuli