23 Maggio 2018
22:50
Harakiri Alessandria: Feralpisalò gela il Moccagatta. Addio serie B
ALESSANDRIA-FERALPISALO’ 1-3
Marcatori: Raffaello, Guerra, Sestu, Ferretti
ALESSANDRIA – Finisce qui l’avventura dei grigi nei playoff. Merito della “terribile” Feralpisalo di Mimmo Toscano, arrivata al Moccagatta per fare la partita. E il bello è che ci riesce alla grande contro un’Alessandria tutt’altro che brillante. Soprattutto in difesa dove il pacchetto arretrato balla e non poco. Anzi, balla tremendamente a dimostrazione che la coppia Piccolo-Blanchard è tutt’altro che rodata.
I due esperti centrali si fanno trovare impreparati in due occasioni nel primo tempo. Prima sull’imbucata centrale di Raffaello al 15′. Poi su quella, azione quasi fotocopia, di Guerra al 43′, a dimostrazione che la Feralpisalò è una macchina da gol – miglior attacco del girone B della Serie C – e la difesa grigia è tutt’altro che impermeabile. Almeno in questa gara.
La ripresa si apre con un cambio, sia di giocatori che di modulo. Esce Gazzi ed entra Bellazzini che va a formare in fase d’attacco un 4-2-3-1. Una mossa che coglie un po’ alla sprovvista la squadra di Toscano. Ed ecco che al 55′ Sestu trova il gol dell’1-2 che vale il momentaneo passaggio del turno per i grigi. Già, momentaneo. Perché al 72′ Ferretti sfrutta una nuova lacuna della retroguardia grigia per l’1-3.
È la pietra tombale su una gara iniziata male e finita peggio. Il sogno serie B sfuma nel modo più inaspettato e amaro, e la vittoria in Coppa è già uno sbiadito ricordo.