18 Gennaio 2019
20:22
Pro Piacenza: proclamato lo sciopero dei giocatori
PIACENZA – Alta tensione in casa Pro Piacenza, il prossimo avversario dell’Alessandria in campionato. La gara dovrebbe disputarsi sulla carta questa domenica allo stadio Garilli, nonostante la crisi societaria che ha visto la diaspora di tutti i componenti della prima squadra. Questo venerdì gli stessi calciatori tesserati del club rossonero, insieme all’Associazione Italiana Calciatori hanno proclamato lo sciopero per la giornata di domenica.
“A oggi, purtroppo, la società non ha ancora corrisposto le retribuzioni dovute ai calciatori sin dallo scorso settembre“ si legge in un comunicato ufficiale dell’Aic “confermando l’assenza di certezze sul proseguimento regolare dell’attività sportiva. A ciò si aggiunga che, in spregio alle regole lavoristiche e ai diritti costituzionalmente garantiti ai propri calciatori, la Società sta cercando di sostituire i lavoratori in stato di agitazione con i tesserati del settore giovanile, in assenza di idonee coperture previdenziali e in aperta condotta antisindacale, dimostrando il proprio totale disinteresse verso le norme federali e la regolarità del campionato”.
“L’AIC e i calciatori sono costretti, pertanto, a indire lo sciopero affinché l’anomala situazione che i lavoratori, loro malgrado, stanno subendo cessi quanto prima. I calciatori” conclude la nota “dichiarano la prosecuzione dello stato di agitazione e preannunciano sin d’ora lo sciopero anche per la giornata di mercoledì 23 gennaio, qualora la morosità retributiva non venga immediatamente sanata”.