sabato
30 Agosto 2014
00:00
30 Agosto 2014
00:00
L’Alessandria parte col piede giusto. Basta Valentini per battere il Mantova
Il campionato Lega Pro 2014/2015 è iniziato. Il nuovo campionato spezzatino, quello dei rispescaggi infiniti, quello tutto in diretta web. Il campionato sognato e realizzato da Macalli, presidente della Lega Pro, una persona di quelle che se buttate un euro per aria difficilmente lo fa cadere.
Inizio perfetto dell’Alessandria con tre punti per i grigi e un gol alla Mortensen per Radio Gold News e il suo sito grazie alle dirette streaming di tutte le partite dell’Alessandra.
Partita che inizia con 28 gradi sole e tanta, tanta umidità. Dopo pochi passaggi, subito due errori grossolani di Obodo e Mezavilla portano il Mantova a conquistare il primo angolo. Ma è solo una falsa partenza. Bastano cinque giri di lancetta per regolare le distanze tra mediana e difesa e la partita dei grigi inizia. La prima esclamazione di stupore della Nord arriva al 6’ quando un rimpallo tra uno Spighi in corsa e Festa in uscita si trasforma in una palombella che si affloscia sull’esterno alto della rete. E’ sempre Spighi a portare grattacapi ai biancorossi come al 13’ con un tiro cross che titilla la traversa. Certo quella in campo non è la difesa sognata e studiata da D’Angelo. Lo si vede in piccole sbavature che rischiano di diventare maligne. A sbloccare il risultato ci pensa Valentini che riprende da dove aveva smesso lo scorso anno, ovvero con i virgiliani. Cross di Cavalli dalla bandierina e per Valentini, posizionato sulla riga di porta, è sufficiente fare un passo indietro per ficcare la palla tra palo e portiere e segnare sul tabellone l’1 a 0 che diventerà definitivo. Il Mantova prova a punzecchiare e ci riesce solo con i calci dalla bandierina ma non sporca i guantoni di Nordi.
La ripresa inizia con un Mantova non probo anche se con le polveri bagnate. I grigi continuano a macinare passaggi e trame con l’incapacità di chiudere la partita. È il 27’ quando Nordi deve compiere il primo vero intervento deviando in angolo un tiro di Zammarini arrivato con troppa facilità. La superiorità dei locali che non si trasforma in rete fa salire la preoccupazione e qualcuno inizia ad avere il braccio corto. Mister D’Angelo lo capisce e puntella il reparto arretrato sostituendo Nicolao con Sabato togliendo a quest’ultimo la licenza di avanzare troppo.
Tra sussulti e paura di perdere immeritatamente i tre punti la partita scivola fino al 93’ facendo saltare i tifosi sul fischio finale come sul gol di Valentini.
Inesauribile Spighi che con la sua velocità ha facilitato molto il compito dell’undici di D’Angelo. Il mister lo sa, a un giocatore la velocità non s’insegna, o ce l’hai oppure…Quella di Spighi oggi gli ha regalato i primi tre punti.
Adelchi Puozzo
Il presidente dell’Alessandria Luca Di Masi [mp3 src=”DIMA”]
Michele Marconi [mp3 src=”MARCONI”]
Michele Valentini [mp3 src=”VALENTI”]
Mister Luca D’Angelo [mp3 src=”dange”]