2 Marzo 2019
18:46
Calcio: Alessandria, che liberazione! Dopo 10 mesi il Mocca fa festa
ALESSANDRIA-PISTOIESE 1-0
Marcatore: De Luca
ALESSANDRIA – Sembrava una maledizione ma ora il tabù Moccagatta è stato sfatato. L’Alessandria ha vinto la sua prima gara casalinga della stagione. 1-0 il risultato finale contro la Pistoiese, punteggio oltremodo bugiardo per le tante occasioni create dai ragazzi di mister Colombo, col portiere toscano Pagnini di gran lunga il migliore in campo. Tre punti in grado di sbloccare anche mentalmente una squadra che ora potrà, come diceva mister Colombo alla conferenza stampa della vigilia, provare anche a guardare davanti a sé in classifica.
Alessandria protagonista di un inizio subito positivo. Dopo pochi minuti la prima occasione della gara capita a Prestia che di testa impegna la difesa toscana. Al 7^ squillo di Santini con un tiro da lontano che termina a lato. Al 9^ i grigi conquistano un altro corner e, sugli sviluppi, ci provano sia De Luca che Prestia, senza successo. La squadra di mister Colombo si dimostra volitiva e, intorno alla mezz’ora di gioco, la Pistoiese è ancora in affanno: al 25^ Bellazzini impegna Pagnini, poi De Luca insacca ma è in fuorigioco. Poco dopo Santini non concretizza in piena area di rigore una palla invitante. Al 33^ ci prova ancora De Luca ma il portiere toscano dice ancora di no. Al 37^, finalmente, il punteggio si sblocca: splendida azione sul fronte sinistro dei grigi, con Bellazzini che imbecca De Luca con un passaggio filtrante e il numero 9 insacca col piatto sinistro bucando il portiere in uscita. Vantaggio più che meritato dei grigi, che addirittura potrebbero raddoppiare con la splendida punizione di Checchin ma la palla si stampa all’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo i grigi ricominciano a macinare gioco ed è ancora Bellazzini dopo pochi minuti a impegnare Pagnini con un sinistro a giro. Sarà così anche al 71^. Nel frattempo i grigi cambiano modulo e passano alla difesa a quattro, con l’ingresso di Delvino al posto di Badan, giocando così a specchio rispetto agli arancioni in modo da coprire con più uomini la fascia mancina dopo qualche avvisaglia di pericolo. Nel finale mister Asta si gioca il tutto e per tutto schierando ben quattro uomini offensivi. L’Alessandria riesce però a mantenere inviolata la propria porta evitando una beffa immeritata e crudele.
Anche se con un po’ di batticuore alla fine tutto il Moccagatta può esultare e sorridere.
Gli applausi del pubblico dopo il fischio finale
Il commento di mister Alberto Colombo a fine gara
Il commento a fine gara di Tommaso Bellazzini
Il commento di Giuseppe Prestia