4 Maggio 2019
18:37
Alessandria Calcio ai playoff! Tris all’Albissola e Pontedera ko: che gioia al Mocca!
ALESSANDRIA-ALBISSOLA 3-0
Marcatori: Maltese, De Luca, Akammadu
ALESSANDRIA – Sembrava impossibile e invece è tutto vero. L’Alessandria Calcio si qualifica ai playoff centrando la decima posizione, grazie al 3-0 rifilato all’Albissola e al contemporaneo successo della Lucchese, capace di battere 1-0 il Pontedera.
Ai playoff sarà derby con la Pro Vercelli: gara a eliminazione diretta al Silvio Piola.
Partita subito viva con un botta e risposta tra le due formazioni: l’ex Damonte mette fuori di testa da corner e, poco dopo, De Luca si invola verso Albertoni che però lo ipnotizza e para il tiro del numero 9. Intorno al 10^ Bellazzini ci prova senza fortuna ma poi, al 17^, Maltese timbra il vantaggio al termine di una pregevole azione con De Luca: preciso e imparabile il tiro del numero 10. Al 26^ squillo di Coralli ma la palla è alta. L’Alessandria fa la partita e appare in assoluto controllo del match: al 35^ arriva anche il raddoppio, firmato da De Luca di testa. Il giovane di scuola Torino si fa trovare pronto sul cross di Bellazzini e insacca. L’Albissola prova a reagire nel finale di frazione ma il colpo di testa di Cais è troppo centrale.
Nella ripresa i ritmi si abbassano e, inevitabilmente, tutta l’attenzione del Moccagatta è focalizzata sul Porta Elisa di Lucca. De Luca sfiora il palo di testa dopo pochi minuti di gioco e, al 70^, si fa parare ancora un tiro ravvicinato da Albertoni. Poco prima, però, era arrivata da Lucca la notizia del vantaggio rossonero con Lombardi, su calcio di rigore. Al 71^ Bellazzini impegna Albertoni su calcio di punizione. In pieno recupero arriva anche il 3-0 del neo entrato Akammadu in ripartenza.
Il fischio finale al Moccagatta arriva qualche secondo prima rispetto a quello di Lucca. Sono attimi palpitanti che si sciolgono in una esultanza collettiva.
Il commento a fine gara di mister Alberto Colombo
Le parole in sala stampa del centrocampista Dario Maltese
Le parole in sala stampa del centrocampista Emanuele Gatto