13 Marzo 2020
07:30
Coronavirus, il ds dei grigi Artico: “Possibili playoff con meno squadre”
ALESSANDRIA – “Difficile fare previsioni oggi, visto che non si sa ancora quando questa emergenza finirà“. Anche il mondo del calcio è alle prese con tante incognite sul futuro, vista l’emergenza coronavirus. Lo ha sottolineato ai microfoni di Radio Gold Fabio Artico, direttore sportivo dell’Alessandria Calcio. Per ora i grigi hanno sospeso gli allenamenti fino al prossimo 16 marzo.
“Abbiamo consegnato ai giocatori un programma di preparazione individuale, come è successo nella sosta natalizia” ha raccontato Artico “e soprattutto abbiamo spiegato loro gli aspetti sanitari, rimarcando il senso civico e di responsabilità che siamo sicuri avranno, rispettando le indicazioni del Ministero e quelle contenute nell’ultimo Decreto. Ognuno deve fare la sua parte per arrivare al risultato finale tornare a una vita normale, alla fine è come in una squadra di calcio, che vince solo col contributo di tutti”.
Difficile, ad oggi, prevedere quello che potrà accadere per i campionati di Serie C. “Non possiamo fare previsioni fino a quando non conosceremo la data della ripresa delle attività. Ora l’importante è prendere di petto la situazione e stare attenti alle direttive. Una volta passata questa crisi sono sicuro che i giocatori torneranno subito a essere focalizzati sull’obiettivo sportivo. Certo” ha aggiunto Artico “se andiamo avanti così sarà difficile immaginare i playoff completi come sono stati programmati a inizio stagione. Potrebbe essere ridotto il numero delle squadre partecipanti. Il calcio si è fermato troppo tardi? Col senno di poi tutti si sarebbero fermati prima ma nessuno poteva prevedere una escalation di questo tipo”.