17 Maggio 2021
05:58
Longo: “Favoriti ai playoff? Chiacchiere per mettere pressione, concentriamoci su noi stessi”
ALESSANDRIA – Nella terza amichevole in preparazione ai play-off l’Alessandria ha superato 4 a 0 l’Albese grazie alla doppietta dagli undici metri di Arrighini e alle reti di Stanco ed Eusepi.
L’incontro si è sbloccato dopo 28′, quando l’Alessandria è riuscita a trovare la chiave per aprire una difesa molto organizzata dell’Albese. “Questa gara ci ha dato indicazioni importanti su quali aspetti debbano essere ancora approfonditi” ha dichiarato in sala stampa l’allenatore grigio Moreno Longo. “Nei primi 25′, infatti, non siamo stati fluidi nella circolazione della palla. Dobbiamo cercare di trovare ampiezza e profondità per attaccare una squadra in spazi chiusi, situazione che ci è capitata oggi e che ci potrebbe capitare anche nei play-off“.
Oltre a questo, Longo ha sottolineato un altro aspetto che non lo ha pienamente convinto: “L’atteggiamento è stato volitivo e mi è piaciuto, ma si sarebbe potuto fare di più soprattutto sotto porta, dove a volte manca la cattiveria. Abbiamo creato tante occasioni e il risultato sarebbe dovuto essere più rotondo“.
Dopo Crisanto, Casarini e Parodi, anche Frediani ed Eusepi sono tornati a disputare uno spezzone di gara: “Hanno pochi allenamenti alle spalle, nella maggior parte svolti individualmente. Hanno bisogno di tempo per recuperare completamente, ma contiamo nei prossimi dieci giorni di poter alzare il livello delle loro prestazioni“. In settimana, invece, torneranno a disposizione anche Gazzi, Corazza e Poppa: “Stanno lavorando individualmente. Martedì alla ripresa potrebbero unirsi alla squadra. Gazzi? E un grande professionista, sono sicuro che abbia gestito questi giorni di isolamento in una stanza in maniera ottimale“.
Oltre al ritorno al gol di Eusepi, contro l’Albese ha segnato anche Stanco: “Sono contento per lui – ha dichiarato Longo – Un gol è sempre importante per un attaccante, spero gli dia ancora più autostima. Deve credere di più in se stesso e “sporcarsi” di più sotto il punto di vista agonistico, anche quando la giocata sembra impossibile“.
L’esordio negli spareggi per la promozione si avvicinano e l’ex allenatore di Torino e Frosinone ha dettato le linee guida: “Manterremo alta l’intensità, magari calando i volumi per trovare sempre più brillantezza. Quella prima del 30 maggio tornerà a essere una “settimana tipo”, nel frattempo cercheremo di far mettere minuti nelle gambe dei rientranti con altre partite. Le voci ci danno come favorita? Se ci sono è perché la squadra ha dato un segnale forte con la rimonta interrotta sul più bello. Ma non le ascolto e non mi interessano, perché spesso sono chiacchiere per mettere pressione. Noi siamo abbastanza navigati: sappiamo che dobbiamo concentrarci su noi stessi e andare avanti per la nostra strada“.