27 Maggio 2021
16:07
Artico: “Feralpisalò squadra forte, attenzione all’attacco. Che emozione rivedere i tifosi al Mocca”
ALESSANDRIA – Arrivata al quinto posto nel girone B, con 60, ai playoff ha superato la Virtus Verona e il Bari. Sarà la Feralpisalò l’avversario dell’Alessandria Calcio nei quarti di finale della post season, con in palio il passaggio in serie B. “Incontreremo una squadra forte“ ha sottolineato a Radio Gold il ds dei grigi Fabio Artico “è una squadra con buone individualità, di categoria, una formazione equilibrata, con giocatori esperti, una squadra da affrontare con grande rispetto. Mi piace molto in fase offensiva, hanno giocatori forti: Guerra, Tulli, D’Orazio, Scarsella, Morosini, sono molto competitivi. Sono molto concentrato su di noi, ho voglia di vedere la squadra dopo un mese di sosta, abbiamo valori importanti. I ragazzi hanno lavorato bene per ritrovare la compattezza e l’energia che avevamo che ci hanno permesso di recuperare molti punti. Sono curioso e convinto che troveremo una Alessandria forte. A parte Sini abbiamo recuperato tutti quanti, siamo in ottima forma. Nella prima partita ci mancherà il non aver fatto una gara ufficiale nell’ultimo mese, potremo avere delle difficoltà dal punto di vista dell’intensità e dei ritmi ma con concentrazione e determinazione riusciremo a colmare questa carenza”.
Il dirigente dell’Alessandria ha poi commentato i risultati che finora hanno caratterizzato i playoff: “Tutto quello che ha detto la stagione può essere stravolto in 5 minuti. So che è ripetitivo dirlo ma è veramente un altro campionato, penso alla partita di Modena, Cesena-Matelica. La componente emotiva è determinante e può stravolgere valori tecnici, tattici e fisici espressi durante la stagione. So, però, che arriveremo pronti: mister Longo ha dimostrato di essere capace di lavorare anche sulla parte emotiva e motivazionale”.
E a proposito di emozioni l’Alessandria potrà contare anche un importante vantaggio: il match di ritorno in programma il 2 giugno vedrà la presenza dei tifosi, una prima volta attesa da troppo tempo. “Ancora non sappiamo i dettagli del protocollo ma è stata confermata la riapertura in percentuale fino a 1000 persone, un passo avanti. Il pubblico farà la differenza, non siamo abituati, da più di un anno giochiamo solo davanti a 50 addetti ai lavori. Sarà sicuramente un fattore emozionante e motivante, queste mille persone le sentiremo tantissimo e ne abbiamo anche voglia”.