Autore Redazione
mercoledì
23 Settembre 2015
22:30
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Calciatore e studente: ecco l’instancabile Roberto Sabato, premiato lunedì a Roma

Calciatore e studente: ecco l’instancabile Roberto Sabato, premiato lunedì a Roma

ALESSANDRIA – In campo non molla mai, e anche sui libri si difende alla grande. E’ Roberto Sabato, calciatore dell’Alessandria ma anche studente universitario di Scienze Motorie. Lunedì prossimo Roberto sarà a Roma per ritirare la borsa di studio che l’Università San Raffaele gli ha assegnato come premio per la medaglia d’oro conquistata quest’estate in maglia azzurra, alle Universiadi, in Corea del Sud. Alla premiazione saranno presenti anche il presidente AIC Damiano Tommasi e il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi. “Fa sempre piacere raggiungere questi traguardi e riuscire a portare avanti due impegni allo stesso momento” ha raccontato lo stesso Roberto Sabato ai microfoni di Radio Gold News “Appena ho qualche ora libera la sfrutto per studiare, soprattutto durante i ritiri. Lo faccio volentieri.  Mi piace questo indirizzo di laurea, con argomenti legati anche alla mia vita di tutti i giorni, al lato sportivo e a quello lato umano. I prossimi esami? Il 30 settembre e il 5 ottobre: Medicina dello Sport e Endocrinologia e Nutrizione Umana. Mi manca circa un anno e mezzo alla laurea e ora arriva la parte più bella ma anche più dura. Anche per questo devo ringraziare la società che mi concede di andare a dare gli esami.”

Studiare Scienze Motorie rappresenta per il difensore mandrogno un investimento importante per il suo futuro, una volta terminata la carriera da calciatore: “Mi piacerebbe insegnare calcio ai bambini. L’ho già fatto in qualche camp. Non è facile ma la pazienza non mi manca!”  

Prima degli esami sui libri però, arriva per tutta l’Alessandria quello sul campo, domenica a Lumezzane: “Sarà dura anche lì. In questo campionato se non si è focalizzati sull’obiettivo con la testa e con le gambe si fatica contro ogni avversario. E forse il fatto che non abbiamo fatto alcun punto rende tutto ancora più difficile. Dai video che ho visto su di loro hanno sempre messo gli avversari in difficoltà.” 

Proprio in vista della trasferta di domenica in Lombardia, questo giovedì pomeriggio è prevista la consueta amichevole infrasettimanale dei grigi, contro gli Allievi Nazionali. Si comincia alle 15.30, al centro sportivo Michelin di Spinetta Marengo. 

Condividi