Autore Redazione
domenica
5 Marzo 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria a caccia di punti salvezza contro una Recanatese in forma

Alessandria a caccia di punti salvezza contro una Recanatese in forma

RECANATI – Nella trentesima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio è attesa dalla sfida esterna contro la Recanatese. Al “Nicola Tubaldi” si affrontano due squadre che stanno vivendo un momento molto diverso della loro stagione. I padroni di casa, grazie a un 2023 positivo con una sola sconfitta in nove gare, sono riusciti a tirarsi fuori da quella zona play-out dove, invece, i Grigi sono ricaduti. A pesare è stata soprattutto l’astinenza dalla vittoria, che manca dal 28 gennaio.

Per la Recanatese la gara contro l’Alessandria rappresenta un vero e proprio “match point“. Vincere contro la squadra di mister Lauro significherebbe ottenere il quinto risultato utile consecutivo e allungare a +10 sui diretti avversari. “Quello di domenica è uno scontro diretto, ma anche le prossime gare lo saranno, in una situazione di grande equilibrio come questa” ha dichiarato mister Pagliari. L’allenatore della Recanatese recupera dalla squalifica una pedina molto importante come Alessandro Sbaffo, capocannoniere della squadra con dieci gol, ma deve rinunciare a Raparo, Peretti e Giampaolo: “Giocherà chi starà meglio e avrà dimostrato di correre di più. La classifica dice che l’Alessandria qualche problemino soprattutto in difesa ce l’ha, ma in attacco ha giocatori pericolosi come Sylla, Galeandro e Cori. Dobbiamo avere massimo rispetto“. Con ogni probabilità mister Pagliari si affiderà ai suoi uomini più esperti per questo incontro: Ferrante in difesa, Carpani e Sbaffo in attacco. Non è da escludere la presenza di Senigagliesi dal primo minuto.

In casa Alessandria, invece, tornare alla vittoria è un imperativo. Il pareggio casalingo nello scontro diretto contro la Vis Pesaro è stata una ghiotta occasione non sfruttata da Sini e compagni, che ora dovranno cercare di imporsi sul campo di una formazione che all’andata era riuscita a vincere al Moccagatta grazie a un lampo di Sbaffo all’inizio della ripresa. Le vittorie di Olbia e San Donato hanno complicato la situazione della squadra di Lauro, che momentaneamente occupa la terzultima posizione in classifica con soli 26 punti, quattro in meno di San Donato e Vis Pesaro che la precedono. Nella conferenza stampa di presentazione dell’incontro l’allenatore dei Grigi ha invitato la squadra a non farsi male da sola, come accaduto la scorsa settimana con l’espulsione di Renault al 41′. Al suo posto rientrerà Nunzella, che a sua volta ha scontato il turno di squalifica. In porta si va verso la conferma di Liverani, mentre in attacco potrebbe esserci un avvicendamento tra Martignago  e uno fra Cori e Sylla. Sulla trequarti scalpita Lamesta, tenuto in panchina nello scontro con la Vis Pesaro.

A dirigere l’incontro di domenca 5 marzo alle 14.30 sarà Enrico Gemelli di Messina, coadiuvato da Leonardo Tesi di Lucca e da Vincenzo Andreano di Foggia. Il quarto ufficiale sarà Riccardo Ghinelli di Roma 2.

Condividi