Autore Redazione
domenica
5 Marzo 2023
16:30
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, dulcis in fundo: Renault stende la Recanatese in pieno recupero

Alessandria, dulcis in fundo: Renault stende la Recanatese in pieno recupero

RECANATI – Nella trentesima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio si impone 2-1 sul campo della Recanatese. I tre gol dell’incontro arrivano nel quarto d’ora finale: Cori sblocca l’incontro all’80’ con un colpo di testa su corner di Sini, ma i padroni di casa pareggiano cinque minuti dopo con un gran gol di Sbaffo. Quando tutto sembra ricordare l’epilogo della sfida della scorsa settimana con la Vis Pesaro, è G. Renault, entrato da poco, a siglare il gol vittoria su assist di Cori. Decisivo, però, anche Liverani che al 94′ blinda la vittoria con una prodezza sulla rovesciata da distanza ravvicinata del solito Sbaffo.

L’Alessandria torna così a sorridere dopo più di un mese di astinenza dalla vittoria e lo fa in una giornata cruciale. I Grigi, infatti, accorciano le distanze proprio sulla squadra di mister Pagliari e si portano a -1 dalla Vis Pesaro, sconfitta dalla Reggiana, e a -2 da Olbia e San Donato. La squadra di Lauro può tornare a sperare nella salvezza diretta.

Mister Lauro conferma il 4-3-3, cambiando qualche pedina rispetto alla gara contro la Vis Pesaro: a centrocampo torna speranza dal primo minuto, in difesa rientra Nunzella sulla fascia sinistra, mentre su quella destra c’è Rota. La prima occasione da gol è per i padroni di casa: al 4′ Alfieri inquadra lo specchio della porta da fuori area, ma Liverani è attento. L’Alessandria risponde al 21′ con Galeandro, che dal vertice dell’area impegna Fallani con una conclusione a giro. La Recanatese è attenta in fase difensiva e si affida alle giocate di Sbaffo, mentre l’Alessandria colleziona ammonizioni (saranno quattro alla fine del primo tempo) ma non palle-gol. Poco prima dell’intervallo ci prova Cori che però calcia alto.

In avvio di ripresa mister Lauro inserisce Baldi e Guidetti al posto di Rota e Perseu, ma sono i padroni di casa a sfiorare il gol per primi. Al 49′ Sbaffo beneficia di un disimpegno errato di Sylla e calcia, trovando la deviazione della retroguardia grigia, mentre al 54′ l’Alessandria deve ringraziare il palo, che nega la gioia del gol a Carpani. Al 64′ entra Martignago al posto di Sylla ed è proprio il numero dieci grigio a creare qualche grattacapo alla difesa della Recanatese con due inserimenti dalla fascia destra. Per la prima conclusione in porta degli ospiti bisogna aspettare il 75′, con una punizione dalla distanza di Guidetti controllata senza problemi da Fallani. All’80’ i Grigi sbloccano il punteggio con Cori, bravo a capitalizzare un preciso calcio d’angolo di Sini. Il vantaggio, però, dura solo cinque minuti: all’85’ Senigagliesi suggerisce per Sbaffo, che al volo non lascia scampo a Liverani. In pieno recupero, però, è il neoentrato Renault a capitalizzare un assist di Cori e a siglare il gol del 1-2 che Liverani blinda con una prodezza sulla rovesciata di Sbaffo.

Immagine tratta da Elevensports.com

RECANATESE – ALESSANDRIA 1-2

MARCATORI: Cori (AL) all’80’, Sbaffo (RE) all’85’, Renault G. (AL) al 92′

RECANATESE (4-4-2): Fallani; Somma, Ferrante, Vona, Ferretti (71′ Yabre); Guadagni (81′ Stampete), Alfieri (64′ Raparo), Morrone (64′ Senigagliesi), Carpani; Marilungo (81′ Guidobaldi), Sbaffo. A disposizione: Meli, Amadio, Longobardi, Marafini. Allenatore: Giovanni Pagliari.

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Rota (46′ Baldi), Checchi, Sini, Nunzella; Perseu (46′ Guidetti), Nichetti (82′ Renault G.), Speranza (72′ Lombardi); Galeandro, Cori, Sylla (64′ Martignago).  A disposizione: Marietta, Rossi, Mionic, Ghiozzi, Pagani, Lamesta. Allenatore: Maurizio Lauro.

ARBITRO: Gemelli di Messina.

Condividi