Autore Redazione
domenica
17 Settembre 2023
20:27
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, doccia gelata: il Padova vince 2-1 in pieno recupero

Alessandria Calcio, doccia gelata: il Padova vince 2-1 in pieno recupero

ALESSANDRIA – Nella terza giornata del campionato di Serie C girone A l’Alessandria Calcio subisce la prima sconfitta casalinga della stagione. Al Moccagatta il Padova vince 2-1, segnando il gol vittoria in pieno recupero e condannando la squadra di mister Fiorin a una punizione troppo severa. Passati in svantaggio, i Grigi avevano pareggiato con Anatriello e sfiorato in più occasioni il gol del raddoppio. Anche dopo l’espulsione di Rota al 70′, Ciancio e compagni avevano saputo reagire bene, stringendo i denti e concedendo poco agli avversari. Al 92′, però, un rimpallo in area piccola favorisce Favale, che da due passi regala la vittoria ai biancoscudati.

Rispetto alle due gare precedenti mister Fulvio Fiorin opta per alcuni cambi, gettando nella mischia due esordienti: al posto dell’infortunato Pagliuca c’è Anatriello, mentre insieme a Rota al centro della difesa c’è Belgiovine.

Dopo un tentativo di Ciancio, neutralizzata dalla posizione di fuorigioco di un compagno, all’11’ gli ospiti passano in vantaggio: Nunzella pasticcia in uscita, dalla sinistra Radrezza crossa per Kirwan, che trova l’opposizione di Liverani, ma sulla ribattuta il più veloce di tutti è Liguori. I Grigi reagiscono immediatamente, ma la conclusione di Mastalli su assist di Gazoul colpisce il palo. Al 21′ il Padova pareggia i conti dei legni con Varas, ma cinque minuti dopo si arriva al pari anche nel punteggio, grazie al colpo di testa vincente di Anatriello su cross di Ciancio. Il Padova torna a rendersi pericoloso dalle parti di Liverani al 41′ con Delli Carri, che di testa conclude alto sulla traversa. Le ultime due occasioni, però, sono per i Grigi: al 45′ serve un miracolo di Donnarumma per negare la gioia della doppietta ad Anatriello, mentre due minuti dopo Nunzella calcia alto su assist di Gazoul.

In avvio di ripresa i ritmi non sono alti e al 56′ mister Fiorin attua le prime tre sostituzioni: entrano Volpe, Sepe e Giubilato al posto di Anatriello, Nunzella e Belgiovine. Al 66′ è tempo di cambi anche in casa Padova, con gli ingressi di Dezi e l’ex grigio Palombi. Ma sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi, ma il gol di Nichetti viene annullato per un precedente fuorigioco. Al 71′, però, l’Alessandria rimane in dieci per il secondo giallo a Rota. Mister Fiorin corre subito ai ripari, inserendo Ndir al posto di Pellegrini, mentre Torrente ricorre a un altro ex, Russini, al posto di Belli. Al 79′ il Padova va vicino al raddoppio con Palombi, che di testa da ottima posizione schiaccia troppo la traiettoria. Per rinforzare la mediana, all’83’ fa il suo esordio in maglia grigia anche Vaughn al posto di Gazoul. I Grigi stringono i denti, ma in pieno recupero arriva la doccia gelata: un rimpallo in area piccola favorisce Favale, che sigla il gol del definitivo 2-1.

ALESSANDRIA – PADOVA 1-2

MARCATORI: 11′ Liguori (P), 26′ Anatriello (A), 90’+2′ Favale.

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Ciancio, Belgiovine (56′ Giubilato), Rota, E. Rossi; Mastalli, Nichetti, Nunzella (56′ Sepe); Pellegrini (72′ Ndir), Gazoul (83′ Vaughn), Anatriello (56′ Volpe). A disposizione: Virano, L. Rossi, Ercolani, Pellitteri, Ronci, Ghiozzi, Gueli, Mariello, De Ponti. Allenatore: Fulvio Fiorin.

PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Belli (73′ Russini), Crescenzi, Delli Carri; Kirwan, Bianchi (66′ Dezi), Radrezza (79’Fusi), Varas, Villa (79′ Favale); Liguori, Bortolussi (66′ Palombi). A disposizione: R. Rossi, Zanellati, Capelli, Granata, Calabrese. Allenatore: Vincenzo Toccafondi.

ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani.

Condividi