Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2023
01:20
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria-AtalantaU23 2-0, Banchini: “Vittoria che dà soddisfazione”

Alessandria-AtalantaU23 2-0, Banchini: “Vittoria che dà soddisfazione”

ALESSANDRIA – Nel recupero dell’ottava giornata di Serie C girone A l’Alessandria Calcio supera 2-0 l’Atalanta U23 e conquista il quarto risultato utile consecutivo. I gol di Siafa e Gazoul regalano ai Grigi l’ottavo punto nelle ultime quattro uscite, permettendo a Ciancio e compagni di agganciare in classifica il Fiorenzuola a nove punti e staccare il fanalino di coda Novara, fermo a quota cinque.

Al termine della gara l’allenatore dell’Alessandria Calcio, Marco Banchini, non nasconde la sua soddisfazione: “Abbiamo conquistato una vittoria importante per tutto l’ambiente dell’Alessandria Calcio. Eravamo reduci da una gara a Trento in cui all’inizio non avevamo messo in campo quell’atteggiamento e quel furore che voglio, ma quello contro l’Atalanta U23 è stato un successo importante, senza subire gol davanti al nostro pubblico. Siamo contenti anche perché questo da continuità agli ultimi risultati“.

L’allenatore ha poi analizzato l’andamento della partita: “L’Atalanta U23, per evitare il nostro pressing, si è affidata alle linee verticali. Questo ha richiesto un grande lavoro non solo alla difesa, che doveva rimanere alta e nello stesso tempo coprire la profondità, ma anche al centrocampo, che doveva abbassarsi verso la difesa. I ragazzi sono stati bravi, hanno interpretato bene la partita. Ci stiamo conoscendo sempre meglio, sanno che in qualsiasi momento si può sbagliare, quindi la concentrazione deve essere sempre al massimo e questo parte sempre dal lavoro quotidiano“.

Questa mattina ho inviato un messaggio ai giocatori dicendo loro di crederci, perché le cose succedono se ci si crede – ha continuato Banchini – Ho chiesto se qualcuno avrebbe firmato per il pari contro gli orobici e tutti hanno risposto no. In campo lo hanno dimostrato: abbiamo cercato la superiorità sugli esterni, siamo andati più volte al cross da entrambe le fasce, le corsie esterne hanno lavorato bene soprattutto nell’attaccare gli spazi intermedi. Se la testa va veloce, possiamo sempre dire la nostra, anche se ogni gara è diversa da tutte le altre”.

Per mantenere alto il livello di attenzione sottolineo sempre ciò che non ha funzionato. In questa gara faccio fatica a trovarlo, ma posso individuarlo nell’occasione in cui Liverani ha salvato il risultato: Capone ha suggerito a Cissè un pallone fra le linee, sfruttando un nostro errore nel tempo di pressione. Ecco perché serve sempre la massima attenzione“.

Mister Banchini ha poi commentato la gara dei due autori dei gol, Siafa e Gazoul: “Hanno disputato entrambi un ottima gara. Quando ci siamo conosciuti, a Siafa ho chiesto di pressare, perché questo è il mio modo di vedere il calcio. Lo sta facendo bene e per un attaccante segnare galvanizza sempre. Gazoul, dopo l’espulsione contro l’Albinoleffe, ha capito con quale attenzione e dedizione si preparano e disputano le partite. Essendo giovane ci saranno anche dei cali, sta a me alternarlo prima che diventi inevitabile.

Il pubblico del Moccagatta sa come stare vicino alla squadra. Si tratta di una tifoseria che ha visto tanti anni di calcio e noi dobbiamo essere in grado di proporre sempre qualcosa degno della storia dell’Alessandria. Vincere in casa, quindi, è un dovere e quando lo si fa con questo tipo di prestazione c’è ancora più soddisfazione“.

Marco Banchini ha poi presentato le tappe dell’avvicinamento alla gara casalinga di domenica contro la Triestina: “Dopo quattro partite in otto giorni i ragazzi si sono meritati un giorno di riposo. Godiamoci qualche ora di felicità, ricarichiamo le energie e poi torniamo ad allenarci per preparare la prossima partita“.

Condividi