Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2023
22:40
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

L’Alessandria Calcio torna a esultare in trasferta: Renate ko 2-0

L’Alessandria Calcio torna a esultare in trasferta: Renate ko 2-0

MEDA – Primo successo in trasferta del campionato per l’Alessandria Calcio. Nella tredicesima giornata di Serie C girone A i Grigi superano 2-0 il Renate grazie alle reti nel primo tempo di Nichetti e Sepe e alle parate di Liverani e conquistano la terza vittoria stagionale. Un primo tempo di grande intensità permette ai grigi di conquistare il bottino pieno e guadagnare una posizione in classifica: Ciancio e compagni ora sono a quota 12 in coabitazione con Pro Patria e Pro Sesto, a +3 sul Fiorenzuola (sconfitto dal Mantova) e a +7 sul Novara, impegnato domani nel derby contro la Pro Vercelli.

Al termine di una settimana molto complicata dal punto di vista societario arriva la risposta del campo, che conferma una squadra decisa a conquistare sul campo quella tranquillità ancora assente negli uffici di Via Bellini.

Mister Banchini cambia modulo e quindi alcuni interpreti, passando al 4-4-2: Liverani in porta; Ciancio, Rota, Ercolani e Gega in difesa; a centrocampo torna Nichetti, affiancato da Foresta e da Sepe a destra, mentre sulla sinistra Rossi vince il ballottaggio con Nunzella. Gazoul e Siafa compongono la coppia d’attacco.

In avvio di gara l’Alessandria parte forte: dopo 4′ Rossi colpisce la traversa al termine di un’azione personale, mentre al 10′ Nichetti, con la decisiva complicità di Fallani, segna con un calcio di punizione che passa sotto alle gambe del portiere neroazzurro. I padroni di casa provano a rialzare la testa, ma al 21′ i Grigi raddoppiano grazie a un diagonale di Sepe. Gli ospiti proteggono con ordine il vantaggio fino al 42′, quando una imprecisione della retroguardia grigia spiana la strada a Sorrentino, che però si fa ipnotizzare da un superlativo Liverani. Due minuti dopo, il portiere è di nuovo protagonista con una parata sul colpo di testa di Garetto.

Nel secondo tempo Ciancio e compagni tornano a rendersi pericolosi al 51′, ma il colpo di testa di Foresta su assist di Nichetti non inquadra la porta. Al 60′ mister Banchini opta per i primi cambi della gara, inserendo Pellitteri e Mastalli al posto di Sepe e Gazoul, mentre al 67′ entra anche Pellegrini al posto di Ercolani. Anche il Renate ricorre a tre sostituzioni e proprio i neo entrati Procacci e Maletic vanno vicini al gol al 70′, trovando però solo l’esterno della rete. Le Pantere continuano a premere sull’acceleratore e inseriscono l’ex Grigio Sartore e Iacovo per tentare la rimonta, i Grigi stringono i denti e con l’ingresso di Nunzella al posto dell’ammonito Foresta provano a ridare velocità alla manovra. Nel finale è ancora il portiere grigio a negare la gioia del gol ai padroni di casa e la gara si chiude sul 2-0 per l’Alessandria.

Foto Peruzzetto

RENATE – ALESSANDRIA 0-2

MARCATORI: Nichetti (AL) al 10′, Sepe (AL) al 21′

RENATE (4-3-3): Fallani; Amadio (69′ Maletic), Auriletto, Alcibiade, Possenti; Garetto, Tremolada (63′ Procaccio), Gasperi; Currarino (63′ Pellegrino), Sorrentino (83′ Iacovo), Rolando (83′ Sartore). A disposizione: Ombra, Anghileri, Baldassin, Ghibellini, Ciarmoli, Ziu, Gobbo. Allenatore: Massimo Pavanel.

ALESSANDRIA (4-4-2): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani (67′ Pellegrini), Gega; Sepe (60′ Pellitteri), Nichetti, Foresta (82′ Nunzella), Rossi; Gazoul (60′ Mastalli), Siafa. A disposizione: Virano, Gentile, Pagliuca, Anatriello, Ronci, Ndir, Molinaro, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

ARBITRO: Viapana di Catanzaro.

Condividi