Autore Redazione
mercoledì
2 Dicembre 2015
19:58
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria scrive la storia: Palermo battuto 3-2 in Coppa Italia [VIDEO]

L’Alessandria scrive la storia: Palermo battuto 3-2 in Coppa Italia [VIDEO]

PALERMO – ALESSANDRIA 2-3

Marcatori: Loviso, Marconi, Trajkovsky, Nicco, Gilardino

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sosa, Sirri, Sabato, Nicco, Loviso (dal 67′ Mezavilla), Branca, Iunco (dal 57′ Fischnaller), Marconi (dal 61′ Bocalon), Marras.

PALERMO – La sfavorita conquista “La Favorita”. Un gioco di parole che racchiude una giornata storica per l’Alessandria Calcio, già indelebile per l’enorme afflusso di tifosi mandrogni in Sicilia, circa 200 ma scolpita nella roccia dei ricordi più cari in chi ha il cuore grigio grazie alla prestazione maiuscola dei ragazzi di mister Gregucci, per nulla intimoriti dall’avversario e dall’ambiente. Anzi, al termine del primo tempo le categorie di appartenenza delle due squadre sembravano invertite.

La gara si mette subito bene per l’Alessandria dopo appena quattro minuti: fallo di mano di Rispoli in piena area di rigore e l’arbitro concede il penalty che Loviso trasforma spiazzando Colombi. Al 19^ Sirri sventa la minaccia con un bell’intervento su Rigoni e due minuti dopo il Palermo resta in 10: Vazquez colpisce Sirri e l’arbitro estrae il rosso per l’italoargentino. L’Alessandria ne approfitta subito: Marras fa correre Marconi che di destro fulmina Colombi con una saetta imprendibile.

Al 37^ Nicco si divora la palla del 3-0 quando, ben servito dall’inesauribile Marras, tira troppo centralmente perché pressato da due difensori rosanero. A tre minuti dall’intervallo splendido inserimento di Branca che legge bene l’invito di Sabato ma incrocia troppo col sinistro e la palla finisce fuori.

Nella ripresa entrano Morganella e Gilardino e il Palermo sembra deciso a cambiare passo. Al 55^ Trajkovski, servito da Quaison, mette dentro con un destro radente dalla distanza. Cinque minuto dopo il numero 8 rosanero colpisce il palo esterno con una conclusione di piatto al volo. L’Alessandria reagisce e al 66^ il neo entrato Fischnaller mette fuori di sinistro una palla servita col contagiri dal fondo ancora da Marras. Tre minuti dopo girata vincente di Bocalon e palla in rete ma l’attaccante è in fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 68^ ottimo intervento di Colombi ancora su Fischnaller. A dieci minuti dalla fine, però, il portiere siciliano nulla può sul siluro di Nicco scagliato dal limite dell’area che si infila sotto la traversa. I grigi non fanno in tempo a godersi il doppio vantaggio che Sabato rimedia il secondo giallo e viene espulso. Sulla punizione successiva Gilardino raccoglie la respinta miracolosa di Vannucchi e mette dentro. L’Alessandria stringe i denti ma non rischierà più.

Il triplice fischio dell’arbitro fa scattare la festa. Il 15 dicembre, a Marassi contro il Genoa, i grigi avranno un nuovo appuntamento con la storia.

“Faccio i complimenti a mister Scienza, è anche merito suo e del suo staff se siamo arrivati fino a questo punto” ha detto a fine gara mister Angelo Gregucci “Abbiamo fatto una buona gara, dal punto di vista della personalità. Da domani mattina pensiamo a preparare la partita di Mantova. Cercavamo di fare girare la palla con velocità ma non siamo stati cinici a chiudere la partita. Alla fine abbiamo sofferto.”

Il commento del presidente Di Masi, tratto dal canale youtube della società 

Le parole di Sosa e Iunco in sala stampa, video tratti dal canale youtube della società 

Nella foto di Alessandro, che ringraziamo, i grigi in aeroporto sulla via del ritorno

Condividi