Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, a Vicenza l’ultima tappa del girone d’andata

Alessandria Calcio, a Vicenza l’ultima tappa del girone d’andata

VICENZA – Ultimo impegno del 2023 per l’Alessandria Calcio, che venerdì 22 dicembre alle ore 20.45 affronta in trasferta il Vicenza. Quella contro i veneti sarà la diciannovesima giornata di campionato, l’ultima di un girone d’andata che ha riservato enormi difficoltà per la squadra ora allenata da mister Sergio Pirozzi.

Anche il Vicenza non sta attraversando un periodo felice. Nelle ultime cinque giornate i biancorossi hanno conquistato tre sconfitte, un pareggio e una sola vittoria, scendendo all’ottavo posto in classifica, ben lontano dal podio del girone A. Questo ha portato il presidente Renzo Rosso a sollevare dall’incarico mister Aimo Diana e il suo staff e a ingaggiare in settimana Stefano Vecchi, allenatore protagonista della storica promozione in Serie B della Feralpisalò. Nelle stesse è stato ufficializzato anche il ritorno di Werner Seeber nel ruolo di Direttore Generale. Dopo i pesanti ko contro Mantova (2-0) e Trento (4-1), i Biancorossi puntano a quella vittoria che manca dal 25 novembre per provare a riavvicinarsi a una posizione play-off più vantaggiosa. L’obiettivo del Vicenza rimane la promozione in Serie B, ma i diciotto punti di ritardo dalla capolista Mantova sembrano obbligare i veneti a un passaggio dagli spareggi. Nel corso della prima parte di stagione, sotto la guida dell’ex allenatore Diana, i Biancorossi sono scesi in campo prevalentemente secondo il 3-5-2, ma l’arrivo di mister Vecchi, che giovedì 20 dicembre ha diretto il suo primo allenamento con la squadra, potrebbe portare qualche novità. Il poco tempo a disposizione per preparare la sfida contro i Grigi, tuttavia, potrebbe escludere il passaggio al 4-3-3 più caro all’ex allenatore dell’Inter Primavera.

Alle difficoltà legate al campo, l’Alessandria si troverà a giocare in un “Menti” infuocato. La tifoseria del Vicenza non ha risparmiato pesanti critiche alla squadra e ha chiesto a gran voce il ritorno alla vittoria a partire dalla gara di venerdì. Anche ai Grigi, però, servirebbe una vittoria, che manca dal 12 novembre. Dopo tre sconfitte consecutive, i due pareggi contro Pro Patria e Legnago hanno sbloccato la classifica di Ciancio e compagni, che ora si trovano in penultima posizione con tredici punti, uno in più del fanalino di coda Novara e tredici in meno del Vicenza. Come dichiarato più volte dal Direttore dell’Area Tecnica, Ninni Corda, la finestra invernale di mercato porterà innesti e uscite. Contro i Biancorossi, quindi, mister Pirozzi dovrà fare i conti con le pedine a disposizione, che non prevedono i partenti Nichetti e Nunzella, l’infortunato Giubilato e lo squalificato Foresta. Ieri non è partito col gruppo nemmeno il capitano, Simone Ciancio: anche lui, infatti, potrebbe essere inserito nella lista dei giocatori in uscita. In forse anche l’attaccante Siafa, reduce da uno stop per infortunio e in procinto di essere convocato dalla nazionale della Guinea Equatoriale per gli impegni della Coppa d’Africa. I piccoli passi avanti delle ultime gare dovranno raddoppiare in questa ultima gara dell’anno, per sopperire alle difficoltà tattiche che difficilmente verranno affrontate in maniera importante prima dell’arrivo di forze fresche. L’allenatore grigio potrebbe riconfermare la formazione scesa in campo contro il Legnago, con Rossi in ballottaggio per un posto da titolare.

L’arbitro della sfida fra Vicenza e Alessandria sarà Marco Emmanuele di Pisa, coadiuvato da Glauco Zanellati di Seregno, Pio Carlo Cataneo di Foggia e dal Quarto Ufficiale Davide Cerea di Bergamo.

Foto tratta da www.lega-pro.com

Condividi