Autore Redazione
sabato
20 Gennaio 2024
20:35
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, quarta sconfitta consecutiva: il Padova vince 1-0

Alessandria Calcio, quarta sconfitta consecutiva: il Padova vince 1-0

PADOVA – Continua il periodo di crisi profonda dell’Alessandria Calcio, che nella ventiduesima giornata di Serie C girone A è stata sconfitta 1-0 dal Padova. Per la squadra di mister Banchini si tratta della quarta sconfitta consecutiva. A decidere l’incontro è la rete dopo appena due minuti di Liguori, che incanala la gara a favore dei biancoscudati.

Difficile fare punti in casa della seconda forza del girone, ma il peso offensivo nullo vanifica gli sforzi di una squadra che a partire dalla seconda metà del primo tempo ha provato ad acciuffare il pareggio, senza però mai inquadrare lo specchio della porta. I passi avanti rispetto alla gara contro il Novara ci sono, ma senza segnare è impossibile sperare nella salvezza. Per trovare l’ultimo gol grigio bisogna risalire al 17 dicembre.

Gli esordi di Soler e Femia possono offrire maggiori opportunità di scelta a mister Banchini, al quale però serve prima di tutto una punta di ruolo da aggiungere all’incognita Siafa, ancora impegnato in Coppa d’Africa e che potrebbe rimandare ulteriormente il suo rientro in Italia.

LA PARTITA

Rispetto alla sconfitta contro la Virtus Verona mister Banchini inserisce dal primo minuto Mastalli e Nunzella al posto di Sepe e Rossi. Il resto del 3-5-2 è confermato, con i nuovi arrivati Femia e Soler in panchina.

I padroni di casa impiegano due minuti a trovare il gol con Liguori, pronto a calciare in rete una punizione ribattuta in maniera rivedibile dalla difesa grigia. L’Alessandria prova a reagire con Mangni, senza però tirare in porta. Il Padova sfiora il raddoppio al 21′ con Bortolussi, ma prima Liverani e poi Cusumano si oppongono alle conclusioni ravvicinate dell’attaccante. La squadra di mister Banchini prova ad affacciarsi nell’area avversaria, ma la mancanza di una punta vanifica ogni sforzo.

In avvio di ripresa l’Alessandria prova ad occupare con più intensità la metacampo avversaria, senza creare occasioni nitide. Al 66′ entrano Femia, al suo esordio in maglia grigia, ed Ercolani al posto di Mangni e Pellegrini, ma al 70′ il Padova torna a rendersi pericoloso con Fusi, che da fuori area calcia di poco fuori. Dopo una parata di Liverani sul colpo di testa di Zampano, nei Grigi entra anche Rossi al posto dell’ammonito Foresta. Nel finale i padroni di casa falliscono il colpo del ko, negli ospiti entrano Soler, anch’egli all’esordio, e Sepe al posto di Mastalli e Nunzella, ma il gol del pari non arriva.

PADOVA – ALESSANDRIA 1-0

MARCATORI: Liguori (P) al 2′

PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli; Capelli, Varas, Radrezza (73′ Crisetig), Dezi (54′ Fusi), Villa (32′ Favale); Liguori (73′ Palombi), Bortolussi (54′ Zamparo). A disposizione: Rossi, Zanellati, Bianchi, Granata, Calabrese, Kirwan, Tordini. Allenatore: Vincenzo Torrente.

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Cusumano; Pellegrini, Foresta, Nichetti, Mastalli (86′ Soler), Nunzella (86’Sepe); Gazoul, Mangni. A disposizione: Spurio, Rossi, Anatriello, Pellitteri, Parrinello, Gega, Femia, Ndir, Ercolani, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze.

Condividi