Autore Redazione
sabato
24 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, esame di continuità contro l’Albinoleffe

Alessandria Calcio, esame di continuità contro l’Albinoleffe

ALESSANDRIA – Tre giorni dopo il successo nello scontro diretto contro la Pro Sesto, questo sabato alle 18:30 l’Alessandria Calcio torna in campo contro l’Albinoleffe. Ventottesima giornata di Serie C girone A, quella contro i bergamaschi sarà la terza gara in meno di una settimana per la squadra di mister Marco Banchini, chiamata a dare continuità al successo nel turno di recupero. Tornando alla vittoria i Grigi si sono avvicinati proprio ai lombardi, ora distanti solo due punti, e hanno riacceso le speranze di rimonta per riagguantare la zona play-out.

Per raggiungere gli spareggi, però, la strada è ancora lunga e in salita: Ciancio e compagni si trovano a -9 dalla Fiorenzuola, terzultima, e a -13 dalla Pergolettese, quintultima. Nelle ultime undici gare, quindi, ogni partita diventa decisiva per conquistare il maggior numero di punti possibile. La sfida del “Moccagatta” contro l’Albinoleffe rappresenta una tappa importante per capire se la vittoria contro la Pro Sesto sia stata solo un fuoco di paglia o abbia fatto scattare quella scintilla che potrebbe portare al cambio di passo tanto atteso e necessario.

A quota 34 punti, i bergamaschi non rappresentano un ostacolo insormontabile. Nove vittorie, sette pareggi e undici sconfitte hanno portato l’Albinoleffe all’attuale dodicesimo posto, al centro della classifica. Dopo aver fatto lo sgambetto alla capolista Mantova, la squadra degli ex grigi Arrighini, Giorno e Marietta hanno collezionato due sconfitte consecutive e un pareggio nell’ultimo impegno contro la Virtus Verona. Oltre all’infortunato Giorno, non saranno della partita il difensore Gatti e mister Giovanni Lopez, entrambi fermati dal giudice sportivo. In panchina siederà Simone Arceci. Nella conferenza stampa pre-partita ai microfoni dell’ufficio stampa bluceleste ci ha pensato capitan Borghini a tenere alto il livello di attenzione: “Sarà fondamentale affrontare la gara al massimo, dando tutto noi stessi e senza commettere l’errore di sottovalutare niente e nessuno. Ci troveremo di fronte un avversario pericoloso: dovremo essere bravi a esserlo più di loro per tornare a casa con i tre punti”.

In casa Alessandria mister Marco Banchini recupera dalla squalifica Fiumanò, ma dovrà rinunciare ancora a Foresta. A centrocampo ci sarà sicuramente spazio per un altro ex dell’incontro, Nichetti, cresciuto calcisticamente nell’Albinoleffe. L’allenatore grigio ha confermato che tra i pali ci sarà Spurio, mentre non ha escluso alcuni cambi negli interpreti dopo tre turni ravvicinati. Questo potrebbe riguardare soprattutto l’attacco, dove Laukzemis scalpita per un posto dal primo minuto, con gli autori dei gol-vittoria, Siafa e Samele, decisi a blindare la loro titolarità. In difesa il ballottaggio riguarda Gega e Cusumano, mentre a centrocampo potrebbe essere confermata la linea a quattro con Mastalli trequartista, anche se mister Banchini potrebbe schierarsi “a specchio” con il 3-5-2 tanto caro ai blucelesti. L’ultimo successo casalingo dell’Alessandria risale al 31 ottobre 2023 contro l’Atalanta U23: da allora tante sconfitte e solo due pareggi a reti inviolate contro Legnago e Arzignano. Interrompere questo digiuno è l’obiettivo principale, che potrebbe anche portare al sorpasso ai danni della Pro Sesto in caso di contemporanea sconfitta contro la Pro Vercelli.

Ad arbitrare l’incontro sarà Gioiele Iacobellis di Pisa, coadiuvato dagli assistenti Alberto Rinaldi di Pisa e Riccardo Leotta di Acireale e dal Quarto ufficiale Alessandro Niccolai di Pistoia.

Condividi