22 Dicembre 2015
04:00
Rita Rossa difende l’investimento sullo stadio Moccagatta: “Necessario per evitare che i Grigi giochino altrove”
ALESSANDRIA – “Un intervento necessario per la sicurezza dello stadio Moccagatta, non certo una mossa dovuta ai successi sportivi del momento.” Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha voluto precisare la natura dell’investimento di un milione e 100 mila euro per la “Casa” dei grigi, annunciato venerdì durante l’incontro ufficiale con la dirigenza della squadra grigia. Alcune critiche a questa scelta di Palazzo Rosso erano arrivate sia sul nostro sito che sulla pagina Facebook.
“Il reperimento di risorse di questa natura è frutto di un lavoro che dura da mesi. Sono state valutazione che abbiamo ponderato nel tempo, da quando mi sono insediata sapevo del problema stadio” ha sottolineato il sindaco Rossa “Il Moccagatta ha bisogno di interventi strutturali, in particolare nella Tribuna, e vogliamo evitare di ricevere il no del Comitato della Sicurezza e essere costretti a non far giocare l’Alessandria nel suo stadio. Sarebbe un grave danno economico per la città, un’onta.”
Rita Rossa ha poi precisato che la somma di un milione di euro sarà divisa in due tranche: i primi 500 mila euro, erogati subito all’Alessandria, derivano “dai ricavi di alcune vendite di strutture legate sempre allo sport e da vecchi residui del credito sportivo.” “Abbiamo deciso di reinvestire i proventi di queste cessioni nello stesso ambito da dove provengono. E’ già successo con l’ex pattinodromo Remondino, i cui ricavi serviranno per i lavori al Palazzetto dello Sport e della pista di atletica di viale Massobrio. Tra le altre strutture in vendita, ad esempio, il Centro Sportivo Borsalino.”
Gli altri 600 mila euro, ha spiegato il primo cittadino, saranno anticipati dalla società Alessandria Calcio per terminare tutti gli interventi in tempo utile, entro cioè l’inizio della prossima stagione sportiva 2016/2017. Solo in un secondo momento il Comune provvederà a saldare la cifra. “Anche in questo caso la somma sarà ricavata da altrettante vendite e pensiamo di mettere in campo una sponsorizzazione significativa. Questa società ha messo in campo un progetto sportivo, fatto di formazione anche giovanile. Credo che sia ampiamente giustificato da parte nostra l’interessamento del Comune. Non abbiamo sottratto risorse a nessuna emergenza della città. Da quando mi sono insediata sapevo del problema stadio. Dobbiamo garantire la sicurezza a chi va a vedere la partita.”