Autore Redazione
sabato
27 Febbraio 2016
18:49
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: ora è crisi. Il Bassano espugna il Mocca e sbatte i grigi fuori dalla zona playoff [FOTO]

Alessandria: ora è crisi. Il Bassano espugna il Mocca e sbatte i grigi fuori dalla zona playoff [FOTO]

ALESSANDRIA – BASSANO 1-2

Marcatori: Stevanin, Mezavilla, Candido

Alessandria: Vannucchi, Guerriera, Sperotto, Mezavilla, Terigi, Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Vitofrancesco, Iocolano

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – Seconda sconfitta casalinga della stagione per l’Alessandria, battuta 2-1 dal Bassano. Se il campionato finisse oggi i grigi sarebbero fuori anche dai playoff.

Per gli uomini di mister Gregucci la sfida contro il Bassano rappresentava uno snodo cruciale. La classifica del 2016 ha visto i grigi racimolare solo 9 punti contro i 21 del Pordenone e 18 del Cittadella. Anche Feralpi e Bassano hanno fatto meglio dei mandrogni con rispettivamente 14 e 13 punti.

La partita inizia subito male per l’Alessandria che al 7’ sugli sviluppi del primo calcio d’angolo va sotto con un gol di Stevanin, lesto a colpire una palla bassa indirizzandola nell’angolino. Passono quattro minuti e il risultato torna in parità: secondo corner della partita battuto da Vitofrancesco e Mezavilla, partito da fuori area, incorna ai dieci metri infilando la palla all’incrocio. I due gol ravvicinati mettono pepe sulla partita che diventa veloce e piacevole. I ribaltamenti di fronte sono frequenti e lo spettacolo ne trae vantaggio. Al 21^ Guerriera mette in mezzo per Bocalon ma il colpo di testa del bomber è lento e centrale. Al 24^ ci prova Nicco da fuori area ma Rossi blocca a terra.
Bassano pericoloso al 27^ con un tiro di Proietti alzato in angolo da Vannucchi. Sugli sviluppi del corner l’Alessandria si distende bene in contropiede ma Bocalon è anticipato in uscita bassa da Rossi. Occassionissima Alessandria al 37^: bella ripartenza grigia e lancio di Vitofrancesco che mette Nicco a tu per tu con Rossi ma il numero uno veneto è bravo a salvarsi in angolo.

Nella ripresa i ritmi sono più bassi e gli ospiti si compattano in mediana con i grigi che faticano a trovare la profondità.
Il tatticismo dura solo un quarto d’ora e poi entrambe le formazioni calano la maschera e iniziano a giocare per il risultato pieno.
La stanchezza, in un campo scivoloso, e la voglia di vincere fanno allungare le formazioni. Gli errori aumentano e con essi le recriminazioni.
Al 25^ Iocolano viene sostituito da Fishnaller e al 31^ Branca rileva Vitofrancesco lasciando intatta l’impostazione tattica.
Gli sbagli abbondano ma il controllo sbagliato di Terigi al 37^ che innesca il contropiede veneto è letale. Il Bassano ne approfitta come meglio non può distendendosi sulla destra con Falzerano che appoggia al centro area una palla rasoterra infilata in rete da Candido sulla respinta della difesa grigia. Il cambio Marconi per Mezavilla al 41’ è la carta della disperazione.

I cinque minuti di recupero non sono visti da tutti i duemila spettatori del Moccagatta. Alcuni, sia della Nord, sia della tribuna abbandonano lo stadio prima della fine della partita. Il nervosismo tra i giocatori affiora negli ultimi giri di lancetta lasciando il risultato invariato.
Nove punti nei 24 a disposizione in questo 2016 e una tifoseria divisa tra sostegno e protesta aprono formalmente la crisi della squadra di Gregucci.

Adelchi Puozzo 

Le parole di mister Angelo Gregucci in sala stampa 

[mp3 src=”gregucci_post_bassano”]

Video tratto dal canale youtube della società 

{youtube}qpfMT8g0F3U{/youtube}

Fotografie di Ilaria Cutuli

Condividi