Autore Redazione
lunedì
4 Aprile 2016
20:46
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria sbanca il Fortunati: Morero e Sosa abbattono il Pavia

L’Alessandria sbanca il Fortunati: Morero e Sosa abbattono il Pavia

PAVIA – ALESSANDRIA 0-2

Marcatori: Morero, Sosa

Alessandria:  Vannucchi, Celjak, Sperotto (dall’81’ Manfrin), Vitofrancesco, Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Marconi (dal 73′ Bocalon), Branca, Fischnaller (dal 34′ Iocolano)

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

PAVIA – A Pavia l’Alessandria centra la terza vittoria consecutiva e compie un altro passo importante verso i playoff, eliminando di fatto dalla contesa una delle rivali più temibili come la squadra azzurra. I grigi bissano il successo dell’andata ma questa volta soffrendo di meno. Prestazione maiuscola dei ragazzi di mister Gregucci, a fronte di un Pavia intimidito e poco concreto. Il portiere Vannucchi ha dovuto sporcarsi i guanti solo in un’occasione.

Mister Gregucci preferisce ancora Marconi e Fischnaller a Bocalon e Iocolano nell’undici iniziale. Sono proprio gli ospiti a partire meglio con una sgroppata dell’altoatesino, il cui traversone dalla sinistra è respinto da Malomo. Al 4^ ci prova Celjak ma il tiro del croato è murato dalla difesa. Il Pavia è in affanno e fatica a prendere il pallino del gioco. Al 9^ Nicco mette la palla in mezzo ma Fischnaller e Marras si ostacolano e la conclusione è troppo alta. All’11^ il tiro cross di Fischnaller non viene sfruttato da nessun compagno di squadra e la difesa azzurra si salva ancora. Il Pavia batte un colpo al 13^ con un colpo di testa di Cesarini, ben controllato da Vannucchi. Al 17^ Sperotto sfonda ancora sulla fascia mancina e il suo cross mette i brividi alla retroguardia pavese. Al 28^ Fischnaller ci prova col destro sugli sviluppi di una palla inattiva e Facchin para. Un minuto dopo squillo di Cesarini che prova la conclusione dalla distanza ma è troppo centrale e Vannucchi la fa sua. Al 30^ la prima, forse unica, palla gol del Pavia: su cross dalla destra di Manconi, il bomber Andrea Ferretti si coordina di sinistro e Vannucchi alza sopra la traversa. Sugli sviluppi dell’azione Grbac disturba il numero uno grigio in uscita e l’arbitro sanziona la carica sul giovane portiere. Al 34^ Fischnaller si fa male ed è costretto a lasciare il posto a Iocolano. Al 39^ proteste dell’Alessandria per un’uscita bassa di Facchin che si avventa su Sosa. L’arbitro non vede gli estremi per un calcio di rigore. A pochi minuti dalla fine Ferretti spizza la sfera di testa ma non è pericoloso.

Nel secondo tempo l’Alessandria ricomincia a premere sull’acceleratore. Al 47^ Marconi non inquadra la porta con un bel sinistro dopo un velo di Marras. Il vantaggio mandrogno arriva al 49^: ci pensa capitan Santiago Morero a gonfiare la rete con un imperioso colpo di testa su calcio d’angolo. Al 56^ Sperotto semina tutti gli avversari sull’out mancino e si presenta davanti a Facchin ma calcia di destro troppo centrale e il numero uno pavese si salva. Sull’angolo seguente il numero 3 ex Arezzo colpisce di testa e la palla finisce fuori. Mister Rossini si affida così a Sforzini e richiama in panchina Ferretti ma l’attacco del Pavia resta in serata no. Al 72^ anche Marconi, dopo Fischnaller, deve alzare bandiera bianca e uscire anzitempo dal campo per un fastidio muscolare. Il neo entrato Bocalon si fa subito vedere: al 78^ non riesce a finalizzare una splendida ripartenza orchestrata da Marras e si fa contrarre il tiro dalla difesa e, un minuto dopo, non inquadra di testa lo specchio della porta. All’82^, però, ci pensa Sosa a far partire i titoli di coda: il Chino imita il compagno di reparto Morero e incorna in rete su corner. Dalla Curva Nord del Fortunati gli encomiabili tifosi grigi impazziscono di gioia. Sterile la reazione dei padroni di casa: Cesarini ci prova su calcio di punizione ma la palla è alta sopra la traversa.

L’Alessandria porta cosi a casa tre punti di platino e la consapevolezza di poter puntare in alto: un altro “spareggio”, come dice mister Gregucci, è stato vinto e la strada imboccata è quella giusta. Unica nota dolente gli infortuni di Fischnaller e Marconi. Di contro i tifosi grigi hanno salutato con piacere il ritorno in campo di Manfrin, entrato nella ripresa a quattro mesi di distanza dall’infortunio patito in Coppa Italia contro il Genoa.

Francesco Conti

Le interviste in sala stampa, tratte dal canale youtube della società 

Video di Andrea Lombardi 

 

L’ Alessandria Calcio batte il Pavia e nella Curva Nord del Fortunati scatta la festa!

Pubblicato da Radio Gold su Lunedì 4 aprile 2016

Fotografie di Ilaria Cutuli 

Condividi