15 Giugno 2016
15:16
Alessandria: Piero Braglia è il nuovo mister INFOGRAFICA
AGGIORNAMENTO ORE 18.30 – “Con me gioca chi è in forma.” Poche parole che però dicono tanto sulla nuova guida dell’Alessandria. Una frase pescata nei tantissimi articoli del passato dedicati a Piero Braglia, allenatore dei grigi nella prossima stagione. Il mister si è legato alla società del presidente Di Masi per un anno: “Sarà il nuovo tecnico della prima squadra per la stagione 2016/17” si legge nel comunicato ufficiale.
Firmato il contratto nella sede di via Bellini, Braglia ha salutato la dirigenza per andare in vacanza. La sua presentazione ufficiale avrà luogo tra circa dieci giorni.
“Esperto e vincente” sono i due aggettivi usati dal presidente Di Masi per descriverlo e che calzano a pennello per indicare il profilo del 61enne di Grosseto. Dopo una soddisfacente carriera da calciatore, impreziosita da esperienze in serie A e serie B, Braglia ha iniziato ad allenare la Bibbienese nel 1989, cominciando così una lunghissima cavalcata che lo ha visto conquistare ben quattro promozioni, tre in serie B con Pisa, Juve Stabia e Catanzano e una in serie C1 alla guida del Montevarchi.
Alessandria sarà la sua prima piazza del Nord. Ad accomunarlo ai grigi la squadra che ha spento a entrambi i sogni playoff nell’ultima stagione: il Foggia. Dopo aver eliminato Morero e compagni, infatti, i rossoneri hanno prevalso contro il suo Lecce. Proprio nella gara di ritorno contro i satanelli Braglia ha rimediato un’espulsione che gli costerà un turno di squalifica.
Riguardo alla costruzione dell’Alessandria del futuro, l’arrivo di Braglia è più di un indizio sulla permanenza del brasiliano Adriano Mezavilla. Insieme, infatti, i due hanno condiviso quattro anni alla Juve Stabia, impreziositi dalla promozione in serie B.
In panchina vanta una media punti pari a 1,37, col 35,9% di vittorie, 29,1% di pareggi e 35% di sconfitte.
ALESSANDRIA – Sul suo sito ufficiale l’Alessandria Calcio ha comunicato l’ingaggio di Piero Braglia. “Sarà lui il nuovo tecnico della prima squadra per la stagione 2016/17″ recita il comunicato stampa.
Foto in basso tratta dal profilo Facebook dell’Alessandria