Autore Redazione
venerdì
12 Agosto 2016
16:27
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Sport - Alessandria

Maratona di Rio: Valeria Straneo chiude al 13° posto

Maratona di Rio: Valeria Straneo chiude al 13° posto

AGGIORNAMENTO ORE 17:  Ha chiuso al 13° posto Valeria Straneo, la maratoneta alessandrina che a 40 anni ha corso la sua seconda olimpiade.

Un buon risultato per Valeria dopo l’8° posto di 4 anni fa a Londra. La Straneo è arrivata a questa gara con un numero infinito di problemi fisici. Una lunga stagione tribolata, con problemi di ogni tipo, fino al punto di mettere in dubbio la sua partecipazione.  Valeria ha corso la 42 km in 2h 29m e 44s

La maratona femminile è stata vinta dalla keniota Sumgong in 2h 24m e 4s. 

Queste le dichiarazioni di Valeria a gara terminata:  “Ho dato tutto sono felicissima è stata una preparazione difficile per l’infortunio, per cui sono veramente contenta del risultato. Speravo di correre sotto le due ore e 30. E’ un buon punto di partenza in vista della prossima maratona“. Ai microfoni di Rai Sport, Valeria Straneo ha dunque annunciato che la sua carriera non finirà qui”Finchè mi diverto vado avanti” ha aggiunto.

 

 

ALESSANDRIA – E’ il 14 Agosto, il giorno che per Valeria Straneo vale una carriera. A Rio dei Janeiro, infatti, si correrà la maratona olimpica e la campionessa alessandrina è attesa alla seconda Olimpiade dopo l’8° posto di 4 anni fa a Londra. la partenza è prevista alle 14.30, ora italiana.

Valeria Straneo, prima di partire per Rio aveva raccontato a Radio Gold le sue sensazioni: “Non è come quattro anni fa, ho più esperienza, non è più tutto così nuovo, so già cosa mi aspetta, però non sono ai livelli di Londra, sono un po’ indietro con la preparazione, perché l’infortunio mi ha condizionato. Più di così, comunque, non posso fare, il tempo è relativamente poco. Ma nonostante questo sono ottimista, la maratona è una gara a sé. Non mi sono data alcun obiettivo, voglio dare il massimo, e vediamo come va la gara. Non mi tirerò sicuramente indietro, quello che manca con il fisico lo compenserò con la testa, perché come spesso accade è con la forza mentale che si possono superare le difficoltà. Ho già fatto tante gare internazionali, so che se avrò sensazioni positive la corsa andrà bene“.

Valeria Straneo arriva a questa gara con un numero infinito di problemi fisici. Una lunga stagione tribolata, con problemi di ogni tipo, fino al punto di mettere in dubbio la sua partecipazione. E invece Valeria c’è e davanti alla televisione ci sarà una provincia e una nazione a fare il tifo per lei. 

Nella foto Valeria Straneo ai Mondiali di Mosca del 2013, quando vinse la medaglia d’argento.

Condividi