Autore Redazione
domenica
28 Agosto 2016
19:04
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: Gonzalez regala la prima gioia ai grigi. Pro Piacenza ko 1-0

Alessandria: Gonzalez regala la prima gioia ai grigi. Pro Piacenza ko 1-0

PRO PIACENZA – ALESSANDRIA 0-1

MARCATORE: Gonzalez all’83’.

ALESSANDRIA: Vannucchi, Celjak, Sosa, Piccolo, Barlocco, Marras, Cazzola, Branca, Iocolano, Gonzalez e Bocalon.  All.: Mauro Isetto.

Il live della partita

PIACENZA – Si apre con una vittoria il cammino dell’Alessandria. Al Garilli di Piacenza gli uomini di Braglia, guidati ancora per questa domenica dal vice Isetto, hanno interpretato una buona gara, dimostrando grande aggressività con un pressing costante sui portatori palla. Meritato, quindi, il successo, grazie a un Pablo Gonzalez che è stato protagonista di quasi tutte le azioni d’attacco dei suoi.

LA CRONACA La prima emozione del match si registra al 10^, quando Rossini, favorito dal blocco di Pesenti su Sosa, spara alto da buona posizione. Sei minuti dopo, però, sono i grigi a sprecare un’ottima occasione con Cazzola che da due passi a tu per tu con Fumagalli, grazie l’errore in appoggio di Sane, calcia clamorosamente alto. L’Alessandria è aggressiva e pressa costantemente, inducendo all’errore i portatori di palla rossoneri in fase di uscita. Al 18^ e al 25^ è Bocalon a creare qualche grattacapo alla difesa di casa, prima di destro poi con un colpo di testa su assist di Branca, ma il risultato non cambia. Il Pro Piacenza ci prova con alcune ripartenze, ma nel finale di primo tempo sono i grigi ad avere in mano il pallino del gioco. Al 38^ l’occasione da gol più nitida del primo tempo: Marras, dalla destra, lascia partire un tiro a giro sul secondo palo che costringe Fumagalli a compiere un vero e proprio miracolo. Nei minuti di recupero i grigi vanno in gol con Gonzalez, ma l’arbitro annulla per un fallo dell’attaccante argentino. 

Nel secondo tempo sono i grigi a farsi vedere per primi con una bella azione sulla sinistra di Iocolano che serve Gonzalez, ma l’attaccante argentino colpisce male. La risposta del Pro Piacenza è affidata allo spagnolo Aspas, che da punizione sulla trequarti calcia di poco alla sinistra di Vannucchi. La fase centrale della frazione registra una girandola di cambi: nell’Alessandria al 55^ esce Branca per Mezavilla, al 61^ Marconi sostituisce Bocalon, mentre al 69^ esordisce in maglia grigia Sestu, che prende il posto di Iocolano. Tra gli ospiti entrano Marra, Girasole e Pugliese al posto di Martinez, Gomis e Marchionni. Il copione, comunque, non cambia, anzi al 74^ è il neoentrato Marconi di testa su assist di Sestu a chiamare Fumagalli ad un altro miracolo. Il gol dei grigi è nell’aria e arriva, meritatamente, all’83^: Gonzalez beneficia della caduta di Sall e dalla sinistra trafigge l’estremo difensore rossonero.

Nel finale i grigi si difendono e gestiscono il possesso palla e, dopo 3^ di recupero, possono festeggiare i primi tre punti stagionali.

“Il caldo l’ha fatta da padrone. Fumagalli ha fatto delle belle parate. La vittoria ci può stare.

“Nell’intervallo abbiamo detto che dovevamo velocizzare la manovra, verticalizzare di più il possesso palla” ha sottolineato a fine gara il vice allenatore dei grigi Mauro Isetto “Il gioco dovrà migliorare ma era importante vincere e ci siamo riusciti. E’ una bella soddisfazione per tutti. Sapevamo che si sarebbero difesi molto bene. Abbiamo avuto la pazienza di aspettare e, con un giocatore come Gonzalez, alla prima o alla seconda occasione può metterla dentro.”

“La squadra ha giocato serena e tranquilla” ha detto lo stesso attaccante argentino “Sapevano che avremmo potuto segnare anche alla fine. Loro hanno difeso bene fino a quando hanno potuto. Merito nostro che fossero così schiacciati dietro. Siamo stati alti come ci dice sempre il mister.” 

“La squadra era consapevole che non era facile” ha concluso capitan Cristian Sosa “Sapevano che sarebbe stata una battaglia. Le squadre di Pea combattono sempre e noi siamo stati bravi a non mollare.”

Andrea Lombardi

Di seguito la sintesi di Sportube:

 

Condividi