23 Dicembre 2016
16:37
Alessandria: tris al Pro Piacenza per un Natale coi fiocchi
ALESSANDRIA – PRO PIACENZA 3-1
Marcatori: Bocalon, Bocalon, Sall, Marconi
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Marras (Sosa), Mezavilla, Branca, Iocolano (Nicco), Gonzalez, Bocalon (Marconi)
AGGIORNAMENTO ORE 18.45: La Cremonese ha vinto 3-1 in rimonta contro la Viterbese. Il vantaggio dell’Alessandria rispetto ai grigiorossi resta di 8 punti.
ALESSANDRIA – L’Alessandria impone la legge del Moccagatta anche al Pro Piacenza, battuto 3-1 nella prima giornata del girone di ritorno, sesto successo casalingo consecutivo per la squadra di mister Braglia, sempre più leader del girone A. Contro i rossoneri, questo venerdì in campo però con la maglia gialla, i grigi sono passati in vantaggio già dopo 15 minuti sfruttando un calcio di punizione dal limite dell’area battuto velocemente. Ad approfittarne è stato Riccardo Bocalon, bravo a ripetersi al 31^: questa volta il numero 24 ha raccolto un bel cross di Celjak dalla destra e ha anticipato il marcatore diretto segnando a pochi passi dalla linea di porta. Sul finire della prima frazione il Pro Piacenza ha accorciato immeritatamente le distanze con Sall sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel secondo tempo il neo entrato Marconi ha calato il tris.
Tre punti meritati per i grigi, capaci di mettere alle corde il Pro Piacenza già nel primo tempo. Al 6^ Marras prova a sorprendere Fumagalli si rifugia in calcio d’angolo con la palla che tocca anche la traversa. I grigi avrebbero meritato il vantaggio già al 12^ quando Gozzi, su torre del compagno di reparto Piccolo, batte di destro ma Sall respinge quasi sulla linea di porta. Tre minuti dopo arriva il vantaggio dei grigi con Bocalon, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area battuto a sorpresa che coglie impreparata la difesa emiliana. Il numero 24 fa doppietta al 31^, approfittando di un liscio del portiere Fumagalli che non intercetta il traversone di Celjak. Il gol di Sall allo scadere del primo tempo sorprende i grigi, costretti ad andare al riposo con un solo gol di vantaggio al termine di una prima frazione dominata.
Al 61^ Bazzoffia mette i brividi a tutto il pubblico del Moccagatta ma il suo colpo di testa sul cross di Cardin finisce fuori di poco, con Vannucchi comunque sulla traiettoria. Un minuto dopo Braglia getta nella mischia Marconi e il numero 9 ci mette cinque minuti a premiare la scelta del suo allenatore: il bomber toscano gonfia la rete con un destro al volo su assist sopraffino di Iocolano che di esterno trova il compagno di squadra tutto solo in mezzo all’area. A cinque minuti dal 90^ l’Alessandria coglie anche un palo: Gonzalez ruba palla a Sall che però rimedia e devia il sinistro dell’argentino. La palla incoccia il legno e Nicco non riesce a ribattere in rete grazie al provvidenziale salvataggio di Aspas.
In classifica i grigi volano a quota 50 punti e continuano a guardare tutte le altre avversarie dall’alto in basso.
Fotografie di Ilaria Cutuli
Piero Braglia in sala stampa dopo la partita
Riccardo Bocalon in sala stampa dopo la partita