22 Gennaio 2017
16:54
Alessandria: il postino ha suonato ancora due volte. Gonzalez guida la rimonta sulla Lucchese
ALESSANDRIA – LUCCHESE 2-1
Marcatori: De Feo, Gonzalez, Gonzalez rig
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Marras (Sestu, Sosa), Cazzola (Mezavilla), Branca, Gonzalez, Bocalon
ALESSANDRIA – I grigi iniziano il 2017 con una vittoria riscattando immediatamente la sconfitta con il Livorno, ma non senza difficoltà.
L’Alessandria inizia la partita premendo, colleziona quattro corner nei primi venti minuti ma sono i toscani a passare in vantaggio al 21^ con De Feo, bravo a realizzare con un diagonale il passaggio filtrante di Gargiulo. Il vantaggio della Lucchese galvanizza gli ospiti che, con la loro linea difensiva a cinque, non fanno passare uno spillo.
Al 36^ un terreno parecchio sabbioso diventa complice dell’infortunio di Cazzola che, inciampando, si procura un problema muscolare all’inguine sinistro che lo costringe a chiedere il cambio immediatamente. Al suo posto Braglia inserisce Mezavilla. Al 40^ Gargiulo in solitario contropiede dai quaranta metri tenta una palombella su Vannucchi in uscita ma il colpo sotto del centrocampista toscano è da dimenticare. Al 44^ arriva in area la prima palla potabile per Bocalon grazie a un cross di Branca ma la sua spizzata di testa colpisce in pieno il palo alla sinistra di Nobile. I due minuti di recupero del primo tempo mandano i giocatori al riposo con la Lucchese inaspettatamente, ma meritatamente, in vantaggio.
Dopo quattro minuti della ripresa mister Braglia richiama Marras per Sestu. Al 7^ un preciso cross di Barlocco viene colpito di testa da Bocalon ma la sfera termina alta. All’11^ Iocolano sfoggia il suo destro a girare ma Nobile vola a deviare in angolo, il nono. Al 16^ l’Alessandria pareggia e lo fa con il suo uomo simbolo Gonzalez che pare capire il momento di difficoltà della squadra e se la carica sulle spalle. El Cartero prende palla sulla tre quarti punta l’intera difesa schierata, chiede e riceve uno-due con Bocalon e buca Nobili. Il pareggio è un tonico per i grigi. Dopo dopo dieci minuti a senso unico Sestu punta in area Cecchini e lo costringe al fallo da rigore. Dal dischetto un glaciale Gonzalez spiazza Nobili per poi chiamare tutti i compagni a se e festeggiare la rimonta: 2 a 1!
Brivido al 33^ con Merlonghi che, innescato bene da Fanucchi, calcia fuori un velenoso diagonale. Poi nessun’altra emozione sino alla fine.
E’ stata un’Alessandria dai due volti che in futuro saprà trarre insegnamento dalla gara di questa domenica e che ora ringrazia di nuovo Pablo Gonzalez, “santo subito” per i tifosi grigi e incubo nei sogni di mister Galderisi.
Adelchi Puozzo
Mister Braglia in sala stampa
Simone Iocolano e Luca Barlocco, video tratto dal canale youtube della società
Fotografie di Ilaria Cutuli