12 Febbraio 2017
18:40
L’Alessandria si sveglia tardi: il Como ringrazia e vince 2-1
COMO-ALESSANDRIA 2-1
Marcatori: Chinellato, Cristiani, Bocalon
Alessandria: Vannucchi, Sosa, Piccolo (Celjak), Gozzi, Barlocco, Sestu (Marras), Cazzola, Nicco, Mezavilla (Iocolano), Bocalon, Fischnaller
Il live della partita
AGGIORNAMENTO ORE 22.35: l’Arezzo non approfitta fino in fondo del ko dei grigi. I toscani pareggiano 0-0 nel derby contro la Lucchese e ora sono a -7 dai grigi. Con gli stessi punti il Livorno, vittorioso sull’Olbia. Crolla la Cremonese contro il Piacenza, ora i grigiorossi sono terzi a -9. COMO – Terza sconfitta consecutiva in trasferta per l’Alessandria, che lontano dal Moccagatta non vince da cinque partite. A fare festa, questa volta, è il Como, che si impone 2-1. I padroni di casa giocano un ottimo primo tempo e, complice un’Alessandria in grandissima difficoltà anche per alcune scelte rivedibili nella formazione iniziale, vanno negli spogliatoi in vantaggio 2-0. La reazione grigia nel secondo tempo porta subito risultati, con Bocalon che accorcia le distanze e causa l’espulsione di Briganti. Ma il gol del pari, nonostante le numerose occasioni, non arriva e il Como blinda il risultato.
Fotografie di Ilaria Cutuli Mister Braglia conferma Sosa in difesa e Fischnaller in attacco, mentre opta per Nicco e Mezavilla a centrocampo, lasciando in panchina Iocolano. I primi 45 minuti, però, sono un assolo dei padroni di casa, nel segno di Cristini e Chinellato, che nel primo quarto d’ora creano diversi grattacapi alla retroguardia grigia. Il gol è nell’aria e al 21^ si materializza con Chinellato che segna il più semplice dei suoi gol, sfruttando un erroraccio di Vannucchi e Gozzi. Il raddoppio si registra cinque minuti dopo, quando Di Quinzio recupera palla e imbastisce il più classico dei contropiedi, capitalizzato da Cristiani. Il primo tempo dei grigi diventa da incubo al 32^: Sestu, dolorante, è costretto a chiedere il cambio, lasciando spazio a Marras. Mister Braglia getta nella mischia Iocolano che va a posizionarsi sulla trequarti di sinistra, facendo slittare Nicco al posto del sostituito Mezavilla. Ma la reazione di Sosa e compagni latita e il primo tempo si conclude con un netto 2-0 per il Como. L’intervallo, però, fa bene ai grigi, che al primo minuto della ripresa accorciano le distanze con Bocalon e si trovano in superiorità numerica per il rosso diretto sventolato a Briganti. Inizia così l’assedio dell’Alessandria, che in pochi minuti sfiora il gol con Fischnaller, Bocalon e Cazzola. Il Como si difende, ma non rinuncia alla ricerca del tris con Di Quinzio e Pessina sugli scudi. I grigi cercano disperatamente il pari, ma non riescono a capitalizzare e, dopo tre minuti di recupero, è il Como a fare festa.
Nella settimana di avvicinamento al big match in casa della Cremonese saranno da valutare le condizioni di Sestu, uscito per infortunio alla mezz’ora. Ma a preoccupare maggiormente è forse la versione double face dell’Alessandria, inarrestabile in casa ma fragile in trasferta. Un trend da ribaltare immediatamente perchè a scherzare col fuoco…
Le parole di mister Braglia a fine gara, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria