Autore Redazione
giovedì
26 Ottobre 2017
02:08
Condividi
Altri Sport - Valenza

Aerobica: alla Valentia quattro campionesse di specialità

Aerobica: alla Valentia quattro campionesse di specialità

VALENZA – Cinque medaglie totali per le ragazze della Aerobica della Ginnastica Valentia, all’ultimo campionato di specialità gold andato in scena a Napoli. Le atlete valenzane hanno conquistato quattro ori e un argento, quest’ultimo del gruppo di allieve formato da Scinta Micol, Pagella Ilaria, Sigurtá Martina, Coloricchio Gaia e Vitarelli Matilda.

Nella categoria Junior A medaglia d’oro per il gruppo formato da Arbore Ilaria, Lanza Matilde, Santagati Giorgia, Nasti Alice e Rexhepi Lucrezia. La stessa Rexhepi si è anche laureata campionessa nazionale nella specialità singolo. Sfiorano il podio con ottimi punteggi anche Arbore(4^) e Lanza (5^). Nella categoria Junior B, medaglia d’oro per il trio Verderio Elisabetta, Beltrame Alyssa e Rexhepi Lucrezia. 

Sempre oro nella specialità gruppo per Vitarelli Camilla, Picchio Greta, Beraldo Valentina, Beltrame Alyssa e Verderio Elisabetta, quest’ultima a un soffio dal podio anche nella specialità singolo (4’).

Nella categoria senior l’individualista Barbagallo Ylenia rimane nella quarta posizione a pochi decimi dalla medaglia di bronzo. Prossimo appuntamento il campionato di serie A-B-C a Roma.

Parlando di ginnastica ritmica le rappresentanti della Valentia sono impegnate al Campionato di Serie B1. Le valenzane che nella prima prova per una serie di circostanze negative si erano piazzate al quarto posto, sabato scorso al Palaginnastica di Castelletto Ticino, con orgoglio, determinazione e voglia di riscattarsi, hanno messo in campo la loro reale bravura, battendo tutte le 25 squadre iscritte, salendo sul primo gradino del podio distanziando di 6 punti la seconda squadra classificata, l’Auxilium di Genova. Alla fine le ginnaste della Valentia hanno ricevuto unanimi complimenti da tutte le tecniche presenti comprese le avversarie dirette.

La squadra messa in campo ha ottenuto in tutti gli attrezzi punteggi altissimi l’allieva Alice Putto Gnerro al Corto libero ha totalizzato un 12,600, nonostante qualche giorno di riduzione dell’attività per problemi al ginocchio, l’esercizio alla fune di Giulia Niero, al suo primo anno da Junior ha totalizzato un 13,450, la seniores Michelangela Mullisi ha totalizzato un punteggio da Serie A, 16,050 al cerchio, la giovanissima Junior Noemi Panzica al suo esordio in Serie B, ha totalizzato un ottimo 12,700 alla palla; la più giovane delle Senior Giada Pinto, con un bellissimo esercizio alle clavette ottiene dalle giudici un punteggio altissimo, 14,900; ultimo esercizio e si raggiungono ancora i vertici, Michelangela Mullisi regala a se stessa ed alla squadra un punteggio di 15,900 al nastro, uno degli attrezzi più difficili della ritmica. Un totale di 85,600, il punteggio più alto di tutte le Zone Tecniche, sei in tutto, colloca le valenzane sul primo gradino del podio nella Zona Tecnica 1.

Facevano parte della squadra anche Chiara Manasia, Giulia Dentelli e Arianna Turesso, che hanno sostenuto con grande spirito di squadra le loro compagne scese in pedana.

Un risultato di altissimo livello tecnico che non ha però distratto le atlete e le tecniche Alena Shleiko e Nataliia Sergaeva, che dopo un giorno di riposo già sono al lavoro per cercare di bissare il bellissimo risultato, nell’ultima prova che si terrà a Biella il 18 e 19 novembre prossimo.

Condividi