Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2017
00:29
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Monferrato Rugby: anche coach Mandelli al mondiale degli ex Nazionali

Con la maglia azzurra ha battuto i "veterani" del Sudafrica. Prima di partire per le Bermuda l'allenatore giocatore ha guidato i biancorossi al successo contro Piacenza.
Monferrato Rugby: anche coach Mandelli al mondiale degli ex Nazionali

ALESSANDRIA – C’è anche un protagonista di Monferrato Rugby nella rassegna mondiale delle Bermuda, una competizione benefica riservata agli ex giocatori delle varie Nazionali: il coach Roberto Mandelli. 

Proprio Mandelli è stato tra i protagonisti del prestigioso successo dell’Italia nel primo match, vinto per 31 a 17 contro il Sud Africa, gli Springboks Legends.

Siamo fiduciosi dopo questo esordio e siamo determinati a continuare con il piede giusto” ha dichiarato Mandelli.

Il coach del Monferrato Rugby fu convocato in maglia azzurra 13 anni fa, ai tempi del Ct John Kirwan. In totale i suoi caps sono stati 9, compreso il Sei Nazioni del 2004. Anche coach Pierre Berbizier infatti chiamo Mandelli nell’Italia, l’ultima volta nel 2007.

Prima di partire per le Bermuda coach Mandelli sabato ha guidato il Monferrato Rugby alla vittoria contro Piacenza per 39-17 nell’ultima giornata di serie B. Ora la capolista Biella è distante un solo punto.

Sei sono state le mete del Monferrato: tre nel primo tempo (Roberto Mandelli, Simone Martinetto e Francesco Brumana) e tre nella ripresa (Mattia Caramella e due di Hamid En Naour). Tre le trasformazioni di Fausto Perissinotto e un calcio piazzato dello stesso Perissinotto.

“Partiamo dalla fine, dal risultato 39-17. Obiettivo raggiunto contro un avversario molto solido che ci ha messi in difficoltà in chiusa. Siamo stati bravi a reagire e a tenere la pressione in avanti, nonostante le loro capacità organizzative” ha fatto notare coach MandelliSotto il profilo del volume di gioco, i nostri primi venti minuti sono stati devastanti, abbiamo schiacciato il piede sull’acceleratore e abbiamo portato il gap sul 19-0 . Questa partenza li ha demoralizzati e sfiduciati, poi hanno provato a contrattaccare portandoci sul loro gioco più lento e macchinoso, ci siamo cascati e abbiamo subito una meta. A inizio secondo tempo abbiamo ricominciato a macinare gioco spostando il pallone e il risultato è arrivato”.

Alla partita – insieme al numerosi pubblico – ha assistito anche il vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi. Prima del match i piccoli rugbisti della Propaganda dell’Apd Alessandria Rugby hanno dato vita al classico corridoio per le squadre verso il centro del campo, “battendo il cinque” a tutti i giocatori.

Ora il campionato di serie B osserverà una sospensione dovuta agli impegni della Nazionale maggiore. Riprenderà il prossimo 3 dicembre con l’impegno del Monferrato Rugby a Novara contro l’Amatori.

Condividi